Sarà un'estate calda sul fronte della viabilità a Castellammare di Stabia. Non solo l'aumento delle strisce blu e della tariffa a 2 euro prevista dall'ex amministrazione Cimmino ma anche per l'ormai nota questione relativa ai sensi di marcia modificati. Dallo scioglimento del consiglio comunale stabiese, infatti, i cittadini residenti di via Napoli sono tornati all'attacco minacciando manifestazioni di protesta e chiedendo a gran voce a Palazzo Farnese di rivedere la scelta che fu qualche anno fa dell'assessore alla viabilità Gianpaolo Scafarto. Ed ora dopo tanta attesa sembra dietro l'angolo la possibilità di una svolta: i tecnici del Comune di Castellammare starebbero infatti valutando il problema analizzando l'impatto che la decisione di rendere via Napoli a senso unico sta avendo sull'intero traffico cittadino. Il tutto tenendo anche conto che il tanto decantato PUM, Piano Urbano di Mobilità, non è mai entrato in funzione nonostante le centinaia di migliaia d'euro spese dal Comune per pagare i professionisti e i varchi che avrebbero dovuto regolare la Ztl. Di conseguenza Palazzo Farnese sembra pronto a fare un passo indietro e ad accogliere le richieste dei cittadini. Maggiori dettagli potrebbero arrivare nelle prossime settimane e non si esclude che prima dell'estate possa esserci un colpo di scena a riguardo così anche per via Marconi e viale Puglia.
Come si ricorderà la decisione di istituire il senso unico in via Napoli fu presa dall'assessore Scafarto che però aveva in mente un piano molto più grande, e ambizioso, in cui il cambiamento della trafficata strada della periferia nord doveva rientrare. A sua discolpa, il progetto non è mai stato realizzato e di conseguenza è difficile poter dare un giudizio complessivo. Presa nel singolo, la decisione di via Napoli ha creato molti disagi ed ha complicato la gestione del traffico che inevitabilmente si è concentrato su via Annunziatella e corso De Gasperi. Insomma, la chiusura di via Napoli resta un problema e non è detto che il prefetto Cannizzaro non decida di stravolgere il tutto nuovamente con buona pace del PUM e della Ztl.
Scuole, istituzioni e cittadini protagonisti di un evento corale sul lungomare stabiese per rendere omaggio alla nave più iconica della Marina Militare Italiana.