Ancora una volta, gli utenti della Circumvesuviana hanno dovuto fare i conti con disagi e interruzioni nel loro viaggio tra Napoli e Sorrento. La mattina di sabato 5 luglio ha visto la segnalazione di nuovi inconvenienti da parte dell'Ente Autonomo Volturno (Eav), la società che gestisce le linee ferroviarie vesuviane.
In una nota ufficiale, Eav ha comunicato che, a causa di problemi tecnici, la circolazione sulla linea Circumflegrea è stata interrotta tra le stazioni di Quarto e Licola, lasciando molti pendolari e turisti in attesa e disorientati. Non solo, anche sulla Circumvesuviana è stata annunciata una "interruzione momentanea della tratta Castellammare-Vico Equense" per motivi tecnici, aggravando ulteriormente la già problematica situazione.
I disagi, già una costante nella routine di viaggio degli utenti, hanno sollevato l'ira e la frustrazione dei pendolari, costretti a trovare alternative per i loro spostamenti. Soprattutto in un periodo estivo in cui il numero di turisti in visita a Sorrento e lungo la costa sorrentina aumenta notevolmente, tali interruzioni rischiano di compromettere l'immagine di efficienza del servizio ferroviario.
“È inaccettabile che, dopo anni di promesse di miglioramento, ci troviamo ancora a gestire situazioni del genere,” ha affermato un pendolare abituale, evidenziando come i disagi non siano più un’eccezione, ma una norma. “La Circumvesuviana è vitale sia per noi che viviamo qui che per i turisti, e deve funzionare meglio.”
In attesa di sviluppi, i viaggiatori della Circumvesuviana si ritrovano a fare i conti con un'inestetica realtà: disagi e attese prolungate che minano la loro esperienza di viaggio e l'accesso a una delle zone più belle d'Italia.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»