Il ministro per i beni culturali Lorenzo Ornaghi ha fatto visita ieri agli scavi di Pompei. Qui, dopo una visita al sito archeologico, si è intrattenuto con la stampa presente ai quali ha annunciato l'imminente assunzione di 20 persone, tra i quali sette-otto archeologi.
Attualmente, nell'organico in forza agli scavi di Pompei, vi e' un solo archeologo, il direttore degli scavi Antonio Varone.
''Grazie al cielo siamo andati un po' in controtendenza - ha detto il ministro - e qui a Pompei, anche grazie ai prossimi pensionamenti, avremo un turn over di 20 tecnici che ci consentiranno di sopperire alle necessità più immediate''.
Ma non solo archeologici. Anche diversi operai saranno assunti per garantire quella manutenzione ordinaria tanto richiesta nell'ultimo periodo alla luce dei crolli che hanno interessato il sito archeologico più importante d'Europa.
Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»