Sotto la lente d'ingrandimento un nuovo progetto edilizio in zona San Martino. Franco Cuomo (VAS) aderisce al fronte del no, con WWF e Italia Nostra.

" /> Sotto la lente d'ingrandimento un nuovo progetto edilizio in zona San Martino. Franco Cuomo (VAS) aderisce al fronte del no, con WWF e Italia Nostra.

" />
martedì 26 gennaio 2021 - Aggiornato alle 18:17
adraporte
StabiaChannel.it
adraporte
Politica & Lavoro

Penisola sorrentina – Agrumeti a rischio a Sant'Agnello. Anche i V.a.s. pronti al ricorso


Sotto la lente d'ingrandimento un nuovo progetto edilizio in zona San Martino. Franco Cuomo (VAS) aderisce al fronte del no, con WWF e Italia Nostra.

pavidas

Riesplode l'ira degli ambientalisti dopo la notizia di nuovi parcheggi in costiera al posto degli agrumeti. L'intervento edilizio potrebbe avvenire nell'area di San Martino (Sant'Agnello). Ciò in sintesi è quanto emerso dalle pagine dell'ultimo progetto targato ing. Antonio Elefante, titolare di una società di costruzioni nonché assessore presso il Comune di Vico Equense. Molti hanno in questi giorni alzato i toni, definendo il tutto come parte di un vero e proprio "sacco della penisola" (cit.). A generare dubbi la difficoltà nel rendere conformi alla disciplina urbanistica vigente gli interventi previsti dal progetto - parcheggi e negozi in primis. La zona in questione è classificata come zona C2 dal vigente Piano Urbanistico Territoriale, ovvero dal Put introdotto con la più volte incriminata legge regionale sul "piano casa" del 2011. Una normativa contenente numerosi vincoli ambientali e paesaggistici. L'area interessata dal progetto sarebbe edificabile solo a determinate ed eccezionali condizioni abitative (reddito, insalubrità ecc.) e di "social housing" - stabilite appunto dal Put e rispondenti al Prg. Motivo per il quale ambientalisti e associazioni della penisola si sono scagliati contro il nuovo progetto. Dapprima WWF e Italia Nostra, oggi ecco che arriva l'adesione al fronte del no anche da parte dei V.


a.s. penisola sorrentina. È appunto dal leader Franco Cuomo che giunge la volontà di associarsi per impedire un danno ad agrumeti e fondi agricoli. Caso di estrema delicatezza dal punto di vista giuridico, tanto da essere tirate in ballo eventuali violazioni di norme europee, nonché nazionali circa la mancanza nel procedimento di una preventiva Valutazione ambientale strategica. Al ricorso alle autorità giudiziarie dell'Unione Europea aderirà, dunque, anche il movimento Verdi Ambiente Società. Già in passato i Vas avevano dichiarato apertamente la propria ostilità al progetto dell'assessore Elefante legato all'abbattimento dell'ecomostro di Alimuri (Vico). Assunta la fama di ambientalista e tutore della natura con l'impresa mediatica della demolizione del mostro, oggi torna sotto i riflettori la figura dell'ingegnere protagonista dell'ultimo anno. Se la vicenda dovesse finire nelle aule di tribunale sarebbe ancora una volta un giudice a decidere sulla conformità o meno dell'opera alla pianificazione urbanistica vigente. E sarebbe ancora una volta sotto accusa, dopo i tanti contenziosi aperti dinanzi al Tar Campania, la vituperata legge regionale sul "piano casa".



Penisola sorrentina – Agrumeti a rischio a Sant'Agnello. Anche i V.a.s. pronti al ricorso

mercoledì 4 marzo 2015 - 13:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro

Castellammare - Allarme sicurezza, il Comune stanzia 50mila euro per sistemare le telecamere in strada

Castellammare - Vertenza MeB, 15 operai hanno accettato il trasferimento in Piemonte

Castellammare - Scuola, lunedì superiori in aula. Negozi apriranno alle 11

Castellammare - Assunzione in Comune, per 6 istruttori amministrativi si pesca dalle graduatorie di altri Comuni

Castellammare - Una strada intitolata ad Antonio Gramsci, superate le 100 adesioni

Campania - Patriarca (FI): «Regione blocchi bando Asl Na3, è irregolare»

Castellammare - Rimpasto di giunta, Ungaro blocca tutto e punta i piedi

Gragnano - Polizia Municipale, Mascolo: «Scelte scellerate, senza alcuna visione amministrativa»

Castellammare - Allarme criminalità, Fratelli d'Italia propone un comitato interforze permanente a Palazzo Farnese



Sponsor
dg informatica adra bcp auto somma somma point Rionero Caffè Futura Costruzioni srl ScuolaLex
dg informatica adra bcp Berna auto somma somma point Rionero Caffè
Futura Costruzioni srl ScuolaLex
 
StabiaChannel.it

I PIÚ LETTI DEL GIORNO

StabiaChannel.it
StabiaChannel TV

I PIÚ VISTI DELLA SETTIMANA