Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - L' I.T.I. “Renato Elia” pronto a superare gli altri istituti

L’istituto tecnico industriale si riscatta e si ripropone al territorio

tempo di lettura: 1 min
di alunni dell'I.T.I.
20/05/2010 18.17.18

E' passato quasi un anno dall'insediamento del nuovo preside dell'I.T.I. "Renato Elia" di Castellammare di Stabia Vincenzo Di Nardi. Ed è proprio nell'anno scolastico 2009/2010 che l'istituto tecnico industriale ha mostrato le qualità dei propri studenti che, fino a qualche anno fa, erano state sottovalutate. La grinta e la caparbietà del nuovo dirigente scolastico, unitamente alla volontà degli insegnanti e degli alunni, hanno permesso a questi ultimi di presentare una serie di progetti che sono stati apprezzati da studiosi e insegnanti di altri istituti. Due robot, un braccio meccanico, un autolavaggio in miniatura, la chitarra elettrica e la bicicletta che produce energia sono state frutto del lavoro di alcuni gruppi di ragazzi che hanno contribuito a ridare importanza a questo istituto. Ha destato notevole interesse la presentazione di radio "Gerbera Gialla", la radio antimafia che ha trovato consensi e sostegno nell'I.T.I. , a cui hanno aderito esponenti della magistratura, delle istituzioni e delle forze dell'ordine. La stessa partecipazione dell'istituto ad importanti manifestazioni e progetti ha contribuito ad affermare l'importanza di questa scuola. E' di qualche settimana fa la notizia che un gruppo di studenti dell'I.T.I. ha partecipato al progetto "Sii saggio, guida sobrio" riscuotendo notevoli complimenti.

Tutto questo può significare un sincero riscatto dell'ex I.T.I.S., da tempo sotto la lente della magistratura e dei giornali a causa di vicende giudiziarie che hanno visto coinvolti l'ex dirigente e alcuni docenti. Ma è arrivato il momento di dimenticare le storie che risalgono a più di cinque anni fa. Ora gli studenti dell'I.T.I. vogliono fare la loro parte manifestando la loro grinta e soprattutto la loro preparazione che, ancora oggi, qualcuno tenta di oscurare.

Video
play button

Verso Virtus Entella - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù alla vigilia dell’esordio in campionato contro la Virtus Entella: «Servono umiltà, fame e identità. Il gruppo lavora con serietà, ma servirà dare tutto su un campo difficile»

12 ore fa
share
play button

Verso Lecce - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

14/08/2025
share
play button

Juve Stabia - Potenza 1-0. Il commento di mister Ignazio Abate

08/08/2025
share
play button

Castellammare - La città celebra 'un anno di mare restituito', festa e memoria per il ritorno della

06/08/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici