Un pomeriggio di festa e cuore quello vissuto il 5 gennaio in Piazza Giovanni Paolo II, dove si è svolta la prima edizione della Befana Solidale, promossa dall’associazione Piccolo Grande Amore in collaborazione con il Comune e numerose associazioni del territorio, a cui hanno preso parte il Vicesindaco Sofia Abagnale, la Dott.ssa Flavia Matriciano, Direttrice della Fondazione Santobono-Pausillipon, e la campionessa paralimpica Angela Procida, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
La piazza si è trasformata in un villaggio della gioia: tra popcorn, zeppoline, cioccolata calda, mascotte, giochi e musica, adulti e bambini hanno trascorso ore di spensieratezza. Grande entusiasmo ha suscitato l’arrivo della Befana, che ha regalato emozioni e sorrisi a tutti i presenti.
Cuore dell’iniziativa è stato il progetto Giocattolo Sospeso, grazie al quale sono stati raccolti numerosi doni per i piccoli pazienti ricoverati nei reparti pediatrici. I giocattoli sono stati consegnati il 6 gennaio all’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.
Particolarmente significativa la decisione dell’Amministrazione Comunale di devolvere fondi alla Fondazione Santobono-Pausillipon per sostenere la ricerca sulle malattie rare pediatriche. “La ricerca è vita e futuro – ha dichiarato il Vicesindaco Sofia Abagnale –. Una comunità è tanto più evoluta quanto più sa investire in conoscenza, cura e progresso”.
La data della cerimonia di consegna ufficiale dell’assegno sarà comunicata a breve. Intanto, l’invito è a continuare a seguire i canali social dell’associazione e del Comune per vivere insieme i prossimi passi di un’iniziativa che ha unito solidarietà e partecipazione.
La tradizione del primo bagno dell'anno, che quest'anno è giunta alla sua 40esima edizione, si è svolta quest'anno sull'arenile stabiese.