Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - «Il sindaco Vicinanza smentito, isolato e in balia della sua stessa maggioranza»

Forza Italia, Progetto Stabia e Stabia Unica: «Le famiglie stabiesi si riversano sulla spiaggia libera non perché tutto funziona, ma perché alternative accessibili e dignitose non ce ne sono»

tempo di lettura: 3 min
07/07/2025 12:19:16

«Non serviva certo la retromarcia sull'accordo con i lidi per confermare ciò che da mesi denunciamo con forza: Luigi Vicinanza non è in grado di guidare Castellammare di Stabia. L’ennesima marcia indietro del sindaco è la fotografia impietosa di un’amministrazione improvvisata, senza visione, senza direzione, e soprattutto senza autorevolezza». Così le forze politiche di minoranza Forza Italia, Progetto Stabia e Stabia Unica. «Il cosiddetto "accordo anti caro-spiagge", annunciato con toni trionfalistici, era fin dall’inizio un bluff - affermano i consiglieri comunali Antonio Cimmino, Pasquale D’apice, Antonio Federico e Nicola de Filippo - Lo avevamo detto e oggi i fatti ci danno ragione. Era chiaro a tutti che si trattasse di una mossa estemporanea, figlia più della propaganda che di una reale volontà di risolvere i problemi delle famiglie stabiesi. A smentirlo, ancora una volta, non siamo noi, ma la stessa maggioranza che lo sostiene – o che, più realisticamente, cerca ogni giorno di contenerne le scelte discutibili. Il sindaco Vicinanza appare sempre più solo, tirato per la giacca da una maggioranza frammentata e confusa, che lo costringe a ritirare provvedimenti già annunciati, dimostrando come il confronto interno sia del tutto inesistente. Non c’è dialogo, non c’è coordinamento, non c’è programmazione. Si va avanti a colpi di proclami, per poi essere puntualmente smentiti dai fatti. È già successo con l’ordinanza sulla movida – anche quella ritirata in fretta e furia – ed è successo di nuovo con l’accordo sui lidi. L’impressione è quella di un’amministrazione in affanno, che rincorre i problemi invece di prevenirli, che si muove per slogan e non per strategia. Ma soprattutto, un’amministrazione dove il sindaco prende decisioni in solitudine, salvo poi doverle ritrattare per mancanza di condivisione, di metodo e di credibilità».

«Il riferimento del sindaco alla "prima domenica di luglio" con la spiaggia libera affollata - proseguono i consiglieri di minoranza - è l’ennesimo tentativo maldestro di coprire una sconfitta politica. Ma la realtà è ben diversa: le famiglie stabiesi si riversano sulla spiaggia libera non perché tutto funziona, ma perché alternative accessibili e dignitose non ce ne sono. Il mare pubblico deve essere un diritto garantito, non una toppa estiva dopo il fallimento di un accordo mai davvero pensato per i cittadini.  Noi di Forza Italia, Progetto Stabia e Stabia Unica continueremo a denunciare ogni forzatura, ogni mancanza di trasparenza, ogni scelta sbagliata. Castellammare merita di più di un sindaco che naviga a vista, ostaggio di una maggioranza che lo smentisce e di una città che non riconosce più nei suoi annunci vuoti una guida affidabile. Il nostro impegno resta quello di proporre un’alternativa seria, concreta e coerente. Perché Castellammare non può più permettersi altri giri a vuoto. Serve visione, serve coraggio, serve buon governo. E serve adesso».

Video
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

Nel primo giorno d’estate, il Parco è stato restituito ai cittadini con l’esibizione degli studenti del Severi, Di Capua e Bonito-Cosenza per la Festa della Musica. Il sindaco: «Lo abbiamo fatto con le scuole, le associazioni e tanta gente. Ora avanti verso il recupero delle acque»

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
play button

Napoli - Dries Mertens nominato cittadino onorario : «Il vero Paradiso è sempre stato qui»

07/06/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici