Brevi
shareCONDIVIDI

Cosa considerare nella scelta dei migliori casinò online italiani

tempo di lettura: 6 min
30/11/2022 09:12:15

Se sei alle prese con la scelta dei migliori casinò online italiani, ma non sai quali sono i più accattivanti e soprattutto sicuri, è più che normale, perché la scelta è molto ampia. Qui di seguito abbiamo creato per te un articolo che ti suggerirà quali criteri tenere in considerazione per essere certo di fare la scelta giusta.

Prendi in considerazione la licenza

Innanzitutto, prima di effettuare qualsiasi iscrizione, verifica se la slot online Italia che vuoi scegliere possieda o meno la licenza: questa deve essere italiana, oppure rilasciata da un altro Stato che possa assicurare agli utenti totale sicurezza durante il gioco. È bene tenere presente però, che a differenza di ciò che avviene nel nostro Paese, dove i regolamenti sono piuttosto ferrei, in altri Paesi potrebbero rilasciare delle licenze prive dei controlli necessari e questo potrebbe rivelarsi un rischio.

Il consiglio che ti diamo è di puntare su un casinò online con licenza italiana AAMS (oggi ADM), in modo da essere certo che la piattaforma sia controllata dall'ente preposto in maniera regolare e accurata.

La licenza italiana AAMS viene rilasciata solo previo rispetto del regolamento che tutela il giocatore d'azzardo a 360°. Potrai verificare tu stesso la presenza della licenza accedendo sul sito web: di solito la dicitura si trova sulla home principale.

Valuta l'effettivo assortimento dei giochi

Il secondo requisito che devi verificare è se sul casinò italiano sia presente un buon assortimento di giochi online che rispondano alle tue esigenze: in molti casi potresti trovare solamente giochi dal vivo, di carte o esclusivamente slot machines.

Se la tua intenzione è di dilettarti in più giochi, valuta che la piattaforma soddisfi i tuoi desideri, ma anche che aggiorni frequentemente la libreria inserendone di nuovi e che aggiorni regolarmente quelli già presenti.

Accertati del metodo di pagamento

Il metodo di pagamento offerto dal casinò online è un elemento fondamentale affinché tu possa giocare e divertirti senza preoccupazioni e ti senta sempre protetto e al sicuro.

Esistono tante tipologie di metodo di pagamento, tu affidati ai siti più sicuri che includano strumenti come, ad esempio, PayPal: si tratta di uno dei metodi più noti e affidabili sia mentre effettui prelievi e sia quando depositi.

Troverai l'indicazione dei metodi di pagamento disponibili connettendoti sul sito web e andando sull'apposita area, o informandoti presso l'assistenza clienti che non esiterà a rispondere a tutti i tuoi dubbi.

La serietà dell'assistenza clienti

Riallacciandoci al punto di cui sopra, l'assistenza clienti è un altro punto focale per una piattaforma seria e affidabile. La celerità nel rispondere agli utenti e risolvere ogni potenziale problema è un fattore in grado di fare la differenza.

Verifica che gli operatori parlino italiano, soprattutto nel caso tu non abbia dimestichezza con le altre lingue, inglese incluso: puoi farti un'idea anche andando a leggere le opinioni degli altri giocatori sui tanti forum online.

Commissioni e politiche di ritiro delle vincite

Verifica le modalità di prelievo delle tue vincite e se sono previste delle commissioni sulle stesse.

Può capitare che alcuni siti inseriscano delle commissioni sulle vincite prima che il giocatore possa ritirarle o caricarle sul proprio conto. Per evitare prelievi che possono incidere sulla somma vinta, prima dai uno sguardo al regolamento ed eventualmente prediligi un casinò online italiano che ti consenta di effettuare prelievi istantanei privi di commissioni.

Accertati quanto sono sicuri i giochi presenti

Non di rado i giochi d'azzardo online prevedono sostanziose percentuali di trattenuta e ciò comporta che la possibilità che tu vinca delle somme di denaro sono molto basse: ciò può causare la perdita della tua puntata. Purtroppo, fare questa verifica non è molto semplice, quindi anche in questo caso cerca qualche recensione online che ti aiuti a monitorare l'andamento delle giocate.

La presenza di riconoscimenti e premi

Un ulteriore indicatore di una Slot online in Italia sicura e affidabile concerne il potenziale ottenimento di riconoscimenti e premi, che possono essere assegnati da riviste specializzate, associazioni di settore e altri enti.

I premi di maggiore prestigio sono gli EGR Awards, ma da diverso tempo, in Italia, esistono alcune versioni note come Global Gaming Awards, Global Regulatory Awards e IGA Awards.

A fare la differenza mentre sceglierai a quale casinò online italiano affidarti, valuta se è stato conferito qualche riconoscimento che possa confermare la qualità della piattaforma, dell'applicazione, i giochi migliori o all'operatore che si sia distinto per l'attenzione riservata al gioco responsabile.

Ovviamente, non tutti i casinò sicuri hanno automaticamente ricevuto un premio o un riconoscimento, tuttavia, nel caso sia così potrai facilmente reperire la notizia sia sul sito dell'operatore sia sui forum online.

L'attenzione riservata al gioco responsabile

Come tutti i giocatori, anche il tuo scopo è quello di divertirti e di liberare la mente mentre giochi con le slot online: farlo in totale sicurezza è un fattore imprescindibile, perché nessuno vorrebbe rilassarsi giocando e poi scoprire di essere incappato su un sito non affidabile che potrebbe dare non pochi problemi.

L'educazione al gioco responsabile è un elemento che contraddistingue un operatore di casinò online serio che si definirà tale solamente offrendo gli strumenti necessari per gestire il tempo che gli utenti trascorrono sulle loro piattaforme e limitandone l'investimento monetario.

Potrai comprendere se un operatore è serio soprattutto perché sarà preparato per identificare in tempo reale i potenziali comportamenti problematici relativi al gioco online degli utenti e dunque intervenire per offrire il supporto necessario alle persone.

Sappi, infine, che troverai anche una moltitudine di casinò online italiani che non esitano a collaborare con associazioni ad hoc, che operano per prevenire e lottare contro le dipendenze. Di certo un fattore non irrilevante se vorrai comprendere se prendere o meno in considerazione l'operatore in questione.

Video
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

Una serata indimenticabile di musica, emozione e riflessione. "Vasame", quarto appuntamento della Stagione Teatrale di Luca Nasuto in scena al Super Cinema di Castellammare di Stabia, ci porta in un viaggio emotivo attraverso l’amore nelle sue molteplici sfaccettature. Con le esibizioni straordinarie di Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito, accompagnati da una band di musicisti eccezionali, lo spettacolo diventa un vero e proprio inno alla vita e all'amore. Scoprite come l’amore possa essere la chiave di volta per ogni esperienza umana, e come la musica e il teatro napoletano possano toccare le corde più profonde dell’animo. Guardate le nostre interviste esclusive al pubblico prima della esibizione. La passione e la cultura partenopea nel cuore di Castellammare di Stabia.

13 ore fa
share
play button

Foggia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

16/03/2024
share
play button

Castellammare - Rione Moscarella, blitz dei Carabinieri. Sequestrate armi clandestine e droga

16/03/2024
share
play button

Juve Stabia - Taranto. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

10/03/2024
share
Tutti i video >


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici