Questa del 2025/2026 è la 79esima edizione della Coppa Italia, un torneo sempre più seguito che infiamma le scommesse calcio, con tantissimi club che ogni anno diventano grandi sorprese, così come è capitato proprio nell’ultima edizione che è stata vinta dal Bologna contro il Milan. Ecco una valanga di curiosità che raccontano la storia della Coppa Italia.
Era il 1922 quando per la prima volta veniva giocata la Coppa Italia e la finale fu disputata a Vado Ligure il 16 luglio dello stesso anno. In quell’occasione si affrontano i padroni di casa del Vado e l’Udinese e vincono i liguri per 1 - 0 ai tempi supplementari, fissando subito un record, perché il club non militava nella massima categoria ma nella seconda, l’attuale Serie B.
La stagione 1961/1962 è quella della 15esima edizione di Coppa Italia e in finale si affrontano Napoli e Spal. I Partenopei vincono il titolo militando in Serie B, e ancora oggi restano l’unico club ancora esistente ad aver fissato questo primato.
La Juventus è la squadra che ha giocato più finali di Coppa Italia in assoluto e che ha vinto di più, infatti, domina l’albo d’oro con 15 finali vinte su 22. Al secondo posto ci sono Roma e Inter con 9 Coppe Italia a testa a pari merito, chiude il podio la Lazio con 7 trionfi.
Soltanto tre volte si sono affrontate in finale due squadre della stessa città, il primo derby fu quello della Mole tra Juventus e Torino nel 1938, poi venne giocato il derby della Madonnina tra Milan e Inter nel 1977, infine, c’è stato il derby della Capitale tra Roma e Lazio nel 2013.
L’ultima edizione è stata vinta dal Bologna che domina ancora oggi le quote Coppa Italia perché non ha mai perso una finale, infatti, è l’unico club che su 3 finali disputate ha sempre vinto. Ironia della sorte, è stato proprio il Diavolo a perdere in finale nel 2025 contro i Felsinei, e il Milan detiene il record all time di 10 finali perse su 15 disputate.
Sono tantissime le curiosità su questo torneo, per esempio, nella stagione 1926/1927 Alessandria - Amadori Bologna terminò 17 - 2, stabilendo il record assoluto di 19 gol totali in un match.
Due match sono terminati ai rigori fissando il record assoluto di 22 tiri dal dischetto, la prima volta nella stagione 1989 - 1990 tra Napoli e Monza, l’ultima nella stagione 2022/2023 tra Sampdoria e Ascoli.
Roberto Mancini domina con 120 presenze in Coppa Italia, al secondo posto c’è Bergomi a quota 119 match giocati in questo torneo. Il miglior bomber di sempre è Alessandro Altobelli con 56 gol, mentre al secondo posto c’è Roberto Boninsegna con 48 reti.
Il tecnico gialloblù presenta la gara: «Servirà la miglior versione di noi stessi. Il pubblico può essere l’arma in più»