Castellammare di Stabia si prepara a vivere uno dei momenti più significativi della sua tradizione religiosa e civile con la Solennità di San Catello, vescovo, Patrono della città e dell’Arcidiocesi, in programma dal 9 al 19 gennaio 2026 presso la Chiesa Concattedrale di Castellammare di Stabia.
Il ricco calendario di appuntamenti prenderà il via venerdì 9 gennaio alle ore 19.30 con un concerto in onore di San Catello, eseguito dall’Orchestra Sinfonica e dal coro del Liceo “F. Severi”, momento culturale che unirà musica e devozione.
Le celebrazioni entreranno nel vivo sabato 10 gennaio. Alle ore 17.00 è prevista l’intronizzazione della statua di San Catello e l’inizio del novenario, animato dalle Comunità Pastorali dell’Arcidiocesi. Seguiranno, alle 17.45, il Santo Rosario e la Novena al Santo, e alle 18.30 la Solenne Celebrazione Eucaristica, durante la quale l’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano terrà l’omelia.
Nelle domeniche 11 e 18 gennaio saranno celebrate le Sante Messe alle 8.30, 10.30, 12.00 e 18.30, offrendo ai fedeli numerose occasioni di preghiera e partecipazione.
Il momento culminante sarà lunedì 19 gennaio, giorno della Solennità di San Catello. Le celebrazioni eucaristiche si terranno alle 8.00, 9.00, 10.30, 12.00 e 18.30. Alle ore 10.00 avrà luogo la solenne processione per le strade del Centro Antico, con la partecipazione dell’Arcivescovo, della comunità ecclesiale e delle autorità civili e militari, segno forte del legame tra il Santo Patrono e la città. A seguire, alle 12.00, la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Alfano, mentre alle 18.30 la giornata si concluderà con la Messa solenne celebrata dai Canonici del Capitolo Concattedrale.
La Solennità di San Catello rappresenta ogni anno un’occasione di profonda comunione spirituale e identitaria per Castellammare di Stabia, richiamando fedeli e cittadini a rinnovare la propria fede e il senso di appartenenza alla comunità, nel segno di una tradizione che continua a vivere nel tempo.
La tradizione del primo bagno dell'anno, che quest'anno è giunta alla sua 40esima edizione, si è svolta quest'anno sull'arenile stabiese.