Con l'arrivo della stagione turistica, le nuove tariffe dell'imposta di soggiorno a Sorrento per il 2024 sono state ufficialmente annunciate. L'aumento delle presenze negli ultimi anni ha reso necessario per l'amministrazione comunale potenziare i servizi offerti ai turisti.
Per gli alberghi da 1 a 3 stelle, l'imposta ora ammonta a 2 euro a notte (rispetto a 1,5 euro), mentre per quelli a 4 stelle e i bed & breakfast sale a 4 euro a notte (rispetto a 3 euro) e arriva a un massimo di 5 euro a notte per gli alberghi a 5 stelle. Per ostelli, agriturismi e campeggi, invece, la tariffa rimane a 1,5 euro a notte. Per le altre strutture ricettive extralberghiere, l'imposta sarà di 4 euro a notte, in aumento rispetto ai 3 euro previsti fino ad ora.
L'aumento delle tariffe è stato deciso dopo un confronto con le associazioni di categoria del settore turistico e con l'obiettivo di migliorare i servizi di accoglienza e controllo, alla luce dell'incremento dei flussi turistici nell'area sorrentina. L'imposta di soggiorno è considerata un importante fonte di introiti per il Comune, che nel 2023 ha incassato circa 6,9 milioni di euro grazie a essa. Con le nuove tariffe si prevede un ulteriore aumento degli introiti, che saranno reinvestiti per potenziare ulteriormente l'attrattiva turistica del territorio di Sorrento.
Il tecnico delle vespe entusiasta per la qualificazione ai Play Off, ma avverte: «Il focus è sul presente. America? È il viaggio che conta. Buglio? L'infortunio è meno grave del previsto, è un giocatore essenziale per noi.»