"La Circumvesuviana è una vergogna. Potessi la commissarierei oggi e penso che una gestione diretta delle Ferrovie dello Stato darebbe ai campani un servizio sicuramente migliore". Lo ha affermato il ministro dei Trasporti Matteo Salvini a margine di un evento elettorale a Napoli sottolineando che il governo "ci sta ragionando, perché nel 2025 è inaccettabile avere un servizio di trasporto pubblico inefficiente come quello gestito dalla Regione".
Il leader della Lega ha poi criticato la scelta del governo di tagliare i fondi per le metro di Napoli, Roma e Milano. Conto che quei fondi vengano rimessi al loro posto - ha detto rispondendo ad una domanda sul taglio di 15 milioni di euro per la Linea 10 della metropolitana che collegherà la nuova stazione ferroviaria di Afragola al centro di Napoli - Un altro paio di maniche sono invece i fondi che il Comune e la Regione non sono stati in grado di usare in questi anni. Non so di chi sia colpa".
Immedita la replica del presidente EAV, Umberto de Gregorio: «Vorrei sommessamente e rispettosamente ricordare al Ministro Salvini che in verità in fallimento Eav lo era nel 2015, con 750 milioni di debiti e 10 milioni di capitale , e zero cantieri aperti. Oggi noi abbiamo pagato tutti i debiti pregressi, ed abbiamo un capitale netto di 160 milioni ; abbiamo 80 cantieri aperti per lavori in corso di circa 3 miliardi. Bus nuovi su tutte le linee e treni nuovi su tutte le linee tranne che sulla vesuviana dove Stadler ha vinto un ricorso su Hitachi ma è in ritardo sulle consegne di almeno due anni».
Denunciato un soggetto incensurato per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti.