Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Rifiuti, trasbordo temporaneamente spostato alle Terme e a Fondo d'Orto

Il sindaco Vicinanza firma l'ordinanza per evitare rischi igienico-sanitari durante i lavori di adeguamento dell'isola ecologica.

tempo di lettura: 2 min
18/08/2025 19:42:18

Da settembre, per il trasbordo dei rifiuti in via temporanea, scattano le nuove regole. Il trasbordo dei rifiuti urbani - quel passaggio “bocca a bocca” dai mezzi piccoli ai camion più grandi diretti agli impianti di raccolta e smaltimento - sarà infatti spostato in via provvisoria all’area antistante le nuove Terme e all’accesso di Fondo d’Orto. La decisione è stata presa dal sindaco Luigi Vicinanza con un’ordinanza firmata il 18 agosto. Una misura che nasce da una ratio ben precisa: i lavori di collegamento fognario e di pavimentazione che interessano l’isola ecologica rendono impossibile continuare le operazioni all’interno del sito comunale.

"Entrambe le citate aree (area esterna accesso parco idropinico, Traversa Fondo dell’Orto) risultano idonee, sia per caratteristiche tecniche sia per dimensioni e posizionamento, all’espletamento temporaneo delle attività di trasbordo mediante sistema “bocca a bocca”, con la sola sosta tecnica degli autocompattatori e degli scarrabili per il trasbordo evitando tassativamente di effettuare soste non tecniche assimilabili a stoccaggi.", si legge tra le righe dell'ordinanza.

Non è la prima volta che il Comune deve riorganizzare la logistica dei rifiuti. Già nel 2022, il sequestro dell’area di Fondo d’Orto da parte del Noe aveva costretto l’amministrazione a trovare soluzioni temporanee, in attesa dei lavori di adeguamento. Ora, mentre il cantiere avanza, si è reso indispensabile un nuovo spostamento, per evitare che i camion sostino in strada con rischi per l’igiene pubblica e il traffico.

L’ordinanza autorizza la ditta incaricata del servizio di igiene urbana a utilizzare le nuove aree individuate. Ma stabilisce anche alcune specifiche prescrizioni: recinzioni obbligatorie, soste limitate al tempo strettamente tecnico del trasbordo, nessun deposito prolungato. Il controllo sarà affidato alla polizia municipale, con il supporto delle altre autorità competenti. Un provvediment, insomma, che tiene insieme l’esigenza di garantire la raccolta quotidiana e quella di rispettare la salute pubblica e l’ambiente.

Video
play button

Verso Lecce - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Le Vespe pronte all’esordio stagionale contro una squadra di Serie A. Il tecnico carica il gruppo: «Abbiamo lavorato duro, serve coraggio e identità».

14/08/2025
share
play button

Juve Stabia - Potenza 1-0. Il commento di mister Ignazio Abate

08/08/2025
share
play button

Castellammare - La città celebra 'un anno di mare restituito', festa e memoria per il ritorno della

06/08/2025
share
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

12/07/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici