Ospedale San Leonardo
Ultimo avviso del consigliere comunale di "Insieme per Castellammare", Michele Costagliola, per il direttore generale dell'ASL Na 3 sul trasferimento del reparto di pneumologia dall'ospedale di Pollena a quello di Castellammare di Stabia. Il passo successivo sarà quello di richiedere l'intervento del Prefetto.
E così, dopo già diverse richieste e sollecitazioni, l'ultima missiva che Costagliola ha inviato a D'Amora è datata 28 novembre 2011.
Un trasferimento temporaneo, quello del reparto di pneumologia, che sarebbe dovuto avvenire già da diversi mesi, come da delibera dell'ex commissario dell'ASL Na 3. Trasferimento poi fatto slittare in attesa del "completamento dei lavori presso l'ospedale San Leonardo" per predisporre adeguatamente i locali che doveva accogliere il reparto stesso.
"Si tratta di lavori fantasma - afferma Costagliola - di cui non si conosce né l'inizio e né la fine. Tantomeno - prosegue il consigliere comunale - è dato sapere dove si stiano effettuando questi lavori. Invito il direttore generale, nei modi e nei tempi che ritiene opportuno, a recarci insieme presso l'ospedale per visionare lo stato di avanzamento di questi lavori e per verificarne l'inizio e la fine. I cittadini hanno il diritto di sapere quando questo nuovo reparto sarà disponibile. Stiamo parlando di cittadini che, nel corso degli ultimi mesi, hanno visto lo smantellamento di diversi servizi in tutti gli ospedali dell'hinterland, da Castellammare a Gragnano, a Vico Equense. Quindi, mi sembra giusto è corretto, una volta tanto che si parla di aggiungere un nuovo servizio, di conoscerne i tempi di disponibilità".
Tante le attività che si sono svolte il primo giorno: l’incontro con i protagonisti della serie “Mare Fuori”, l’appuntamento con l’artista Jago che si è raccontato in un talk e l’esposizione della sua opera “La David”, la presenza della storica a FIAT 1500 della Rai, e tante conferenze e panel di approfondimento.