L'ingresso delle Nuove Terme ormai desolatamente abbandonato
Un ospedale al posto delle terme nuove, i cui immobili non verranno messi all’asta ma acquistati dalla regione Campania. È quanto annunciato dal presidente della regione Vincenzo De Luca, nel corso della sua abituale rassegna settimanale sui principali fatti politici.
“Abbiamo firmato l’altro ieri [mercoledi 2 agosto, ndr] l’accordo con il comune di Castellammare di Stabia … per l’acquisto, dal concordato della società S.I.N.T. in liquidazione, del complesso termale delle nuove terme di Castellammare, dell’ex albergo delle terme, dell’area di parcheggio, per realizzare lì la cittadella ospedaliera”, ha affermato De Luca, precisando come la misura abbia evitato la vendita all’asta dei beni immobiliari afferenti alle terme. De Luca non ha nascosto la propria soddisfazione per l’iniziativa, definita una “Bella operazione. Mesi di lavoro intenso … concentrati sull’obiettivo, siamo arrivati al risultato”.
Soddisfazione espressa anche dalla Commissione straordinaria stabiese, che ha spiegato come l’accordo raggiunto “pone fine alla procedura di concordato preventivo allontanando da un lato il rischio di offerte al ribasso del valore stimato del patrimonio immobiliare e, dall’altro, l’eventualità che la procedura di liquidazione potesse concludersi con esito negativo, con conseguente ulteriore decremento del prezzo posto a base d’asta e il rischio della mancata soddisfazione integrale del ceto creditorio. Un accordo che consente il recupero di un’area importante del territorio e la realizzazione di un ospedale che potrà dare risposte alla domanda di assistenza sanitaria da parte della comunità stabiese e del circondario. Al Comune di Castellammare di Stabia, a soddisfazione del credito concordatario vantato dall’Ente nei confronti di SINT in liquidazione, sono destinati: VILLA ERSILIA in Via Vecchio Solaro, valore di stima € 715.000,00 e il COMPLESSO PARCO IDROPINICO in Viale delle Terme n. 3/5 Valore di stima € 3.373.000,00. Relativamente all'AREA PARCHEGGIO "NUOVE TERME", tempi e modalità di utilizzo saranno condivisi con la Regione Campania”.
Concerto in Cattedrale per i giovani musicisti stabiesi.