In una fase definita “delicata” per la vita amministrativa della città, i consiglieri comunali delle liste civiche Ciro Cascone, Giovanni Nastelli, Nello Cuomo, Gino Fiorenza e Teresa D’Angelo intervengono con una nota congiunta per ribadire la loro posizione e rassicurare i cittadini.
I consiglieri sottolineano la necessità di parlare “con chiarezza e onestà” alla comunità stabiese, invitando a respingere semplificazioni e strumentalizzazioni che, a loro avviso, rischiano di minare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, considerata “il bene più prezioso” da tutelare.
Nel comunicato viene confermato il pieno sostegno al sindaco Luigi Vicinanza e all’intera amministrazione comunale. Serenità e fiducia accompagnano, secondo i firmatari, l’arrivo della Commissione d’accesso, vista non come un elemento di tensione ma come uno strumento utile a fare chiarezza e a rafforzare ulteriormente i principi di trasparenza nell’azione amministrativa.
Un passaggio centrale della presa di posizione riguarda il tema delle responsabilità, che – precisano i consiglieri – “sono sempre personali” e non possono essere estese o generalizzate. Da qui l’invito a non delegittimare chi quotidianamente lavora per la città e a non confondere singoli errori o sospetti con il lavoro complessivo delle istituzioni.
Infine, i consiglieri delle liste civiche rivendicano una visione della politica fondata sui comportamenti concreti più che sulle appartenenze: “Non è una tessera di partito a certificare il senso delle istituzioni – affermano – ma le scelte coerenti e l’impegno dimostrato giorno dopo giorno”. L’impegno dichiarato è quello di continuare a lavorare con determinazione per Castellammare di Stabia, nella convinzione che solo attraverso trasparenza, responsabilità e collaborazione sia possibile costruire un futuro migliore per l’intera comunità.
Senza Candellone contro la Reggiana, il tecnico delle Vespe avverte: «Scontro salvezza durissimo, ma è una grande occasione»