Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Fincantieri, tute blu sulla statale. «Preoccupati dai piani di sviluppo del porto»

Si tema una riduzione dei carichi di lavoro. «Due anni fa si parlava di investimenti da 110 milioni di euro e di un nuovo sistema di varo. Oggi si parla di crocieristi».

tempo di lettura: 3 min
di Simone Rocco
21/07/2021 09:58:33

C’è preoccupazione tra i lavoratori Fincantieri di Castellammare di Stabia. Preoccupazione emersa dopo gli incontri con l'azienda e i tavoli istituzionali che si sono susseguiti in questi ultimi giorni In merito all'imminente presentazione del piano strategico del porto di Castellammare che andrebbe a ridurre le aree dedicate alla costruzione navale in favore dell'attracco di navi per l'esclusivo smistamento di croceristi. Ma anche dal fatto che «l'azienda volutamente non si presenta ai tavoli istituzionali» hanno scritto le RSU nella loro relazione sindacale. Una situazione «che sta facendo scaturire problematiche di ordine pubblico».

Proprio questa mattina, le tute blu hanno manifestato in strada queste preoccupazione sfilando in corteo dal cantiere di via Duilio fino alla statale sorrentina.

«Su nostra insistenza, sia le o.o.s.s. territoriali e confederali e sia le istituzioni locali, hanno fatto richiesta presso la Prefettura di Napoli per un tavolo di confronto in presenza con Autorità Portuale, Regione, Azienda, Comune e Sindacato, in modo da fare chiarezza una volta per tutte sulla vicenda, ma che ad oggi non si ha avuto ancora nessuna risposta» ha detto le RSU. Nel frattempo, fanno sentire tutta la loro determinazione nel sit-in di questa mattina.

«Sono passati più di due annida quando ci fu presentato, presso Unione degli Industriali di Napoli, un piano d'investimenti da 11O mln per un nuovo layout di produzione – hanno ricordato - , ove si metteva in rilievo principalmente la messa in sicurezza del porto di Castellammare attraverso un nuovo sistema di varo. Tale innovazione, a detta dell'azienda, oltre a garantire l'autonomia del varo addirittura farebbe aumentare la capacità produttiva del tipo di navi finora costruito a Stabia, come la LHD di circa 23 mila tonnellate al varo e di circa 250 metri di lunghezza. Inoltre ci furono date rassicurazioni sull'esclusivo utilizzo dell'attuale banchina In concessione per attività di allestimento nave in costruzione, addirittura ci furono prospettati lavori di potenziamento sulla stessa. Contrariamente, nell'ultimo incontro con i vertici aziendali, siamo stati informati che gli unici investimenti che saranno eseguiti sono l'abbattimento dello scalo e altri investimenti che, se confermato un certo tipo di carico di lavoro, riguarderebbero la sostituzione di impianti già esistenti, escludendo la possibilità di poter mettere autonomamente naviglio in acqua e escludendo la possibilità  di allestire naviglio in banchina, premettendo che la nave costruita venga trasportata su un pontone non affondabile presso altri siti del gruppo. Nel corso del tempo, più volte è stato propos1o di spostare le attività di costruzione navale verso nord, precisamente nella zona di mare aperto, auspicando il riempimento dello specchio d'acqua tra la colmata e il retro dell'attuale banchina, progetto presentato In regione dall'azienda negli ultimi anni, la quale nel 2011 ha finanziato uno studio di fattibilità per un bacino di costruzione. Spazio da chiudere con la costruzione di una seconda banchina per l'attracco di navi in allestimento di Fincantieri, parallela all'attuale Diga Foranea. Proposta che allontanerebbe le attività industriali, compresa quella del varo, dal centro del porto e renderebbe più facile la convivenza tra l'attività industriale e quella turistica. Progetto realizzabile in quanto troverebbe la copertura finanziaria sia con gli sgravi fiscali previsti dal ZESS sia con i fondi Europei del PNRR, in aggiunta ai 35 mln già stanziati dal Governo per la messa in Sicurezza del Porto di Castellammare di Stabia. Obiettivo che i lavoratori si sono prefissali, pronti a qualsiasi mobilitazione forti del fatto che tali Fondi devono servire per lo Sviluppo del Mezzogiorno come sempre ribadito dal Presidente della Commissione Europea.  Ricordiamo a tutti che attualmente Fincantieri Stabia è sempre stato Il Cantiere Navale più operativo del Mezzogiorno, l'unico sito che a pieno regime darebbe occupazione a circa 2500 lavoratori, considerando l'aggiunta di almeno il doppio che tali condizioni creerebbero per un incremento dei livelli occupazionali presso le aziende fornitrici, le quali ad oggi risultano quasi scomparse dal tessuto industriale del Comprensorio Campano» hanno concluso.

Video
play button

Castellammare - Fan in delirio per l'attore turco Can Yaman

In centinaia sotto l'albergo in cui alloggia.

27/07/2021
share
play button

Campania - Green pass e altri provvedimenti, la diretta di De Luca

23/07/2021
share
play button

Juve Stabia - La presentazione della stagione 2021/22

23/07/2021
share
play button

Juve Stabia - La presentazione di mister Walter Novellino

23/07/2021
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici