E’ terminata con non poche difficoltà la prima sessione dei test preselettivi al concorso indetto dal comune di Castellammare di Stabia.
L’inizio dei test, che si stanno svolgendo presso il ristorante “L’università della Pizza” a Vico Equense, era previsto per le 8.30. I 572 candidati che dovevano affrontare la prima prova sono stati fatti entrare ed accomodare tutti alle 9.50. Più lunghe del previsto si sono rivelate le attività di registrazione dei partecipanti. Subito dopo è iniziata la contemporanea distribuzione dei test. Solo quando tutti ne sono entrati in possesso, alle 11.20 circa, si è dato inizio alla prova. Un’ora di tempo per rispondere ai test prima di lasciare poi spazio al gruppo successivo.
Sale schermate, niente cellulari e candidati controllati dal personale presente. Come preannunciato è stato un test blindato. Per fronteggiare eventuali furbetti, sono stati vietati i cellulari ed installati anche dei dispositivi jammer in grado di disturbare le frequenze per evitare aiuti dall'esterno. A gestire le operazioni, lo ricordiamo, è una ditta che ha vinto l'appalto pubblicato nei mesi scorsi e che di fatto dovrà vigilare sulla corretta esecuzione dei test.
In totale sono 6515 i candidati al concorsone del comune stabiesi per 21 posti.
La prima prova appena terminata ha visto la partecipazione di 572 candidati per 1 posto di istruttore direttivo amministrativo. Alle 14:30 sarà la volta di altri 529 canditati per 4 posti di istruttore direttivo tecnico.
Lunedì, invece, alle 8.30 toccherà ai 566 candidati per 5 posti di istruttore tecnico, mentre alle 14.30 sarà la volta dei 603 candidati per 1 posto istruttore contabile.
Martedì e mercoledì, infine, effettueranno i test preselettivi 3730 candidati suddivisi in 4 turni (2 al giorno). Concorrono per 7 posti di istruttore amministrativo.
Non effettueranno i test preselettivi invece i 280 candidati per 2 posti di istruttore informatico ed i 235 candidati per 1 posto di istruttore direttivo contabile. Essendo meno di 300 i candidati, infatti, come previsto dal bando sono ammessi direttamente alla seconda prova.
Si tratta perlopiù di giovani ragazzi, non solo di Castellammare di Stabia, ma anche di altre città della Campania. Tra questi figurano 3 consiglieri comunali. Si tratta di Antonio Federico, Enza Maresca e Nicola De Filippo, tutti facente parte della maggioranza a sostegno del sindaco Gaetano Cimmino. Chi aveva inizialmente pensato di partecipare, salvo poi ritirare la candidatura, è l’assessore al bilancio Stefania Amato.
De Gregorio: «Le opere si completeranno assolutamente entro il 2026». Il sindaco Vicinanza: «E’ un'opera strategica e anche architettonicamente bella»