Bilancio e Documento unico di programmazione (Dup) si preparano ad approdare in consiglio comunale a Castellammare di Stabia. Il sindaco ha avviato in queste ore una serie di consultazioni con le forze politiche della maggioranza, in vista di un passaggio chiave per la vita amministrativa della città. Un confronto necessario non solo per garantire l’approvazione dei documenti finanziari, ma anche per cercare di ricompattare una coalizione che, negli ultimi mesi, ha vissuto momenti di tensione e divergenze interne. L’ipotesi che si fa largo è quella di un possibile rimpasto di giunta, almeno parziale, come strumento per rilanciare l’azione dell’esecutivo e ristabilire un equilibrio politico all’interno della maggioranza. Nessuna decisione ufficiale è stata ancora presa, ma il tema è stato già messo sul tavolo nei primi incontri. Il sindaco ascolta, valuta e cerca la sintesi, consapevole che la tenuta dell’amministrazione passa anche attraverso un segnale di discontinuità e rafforzamento.
Il clima all’interno della maggioranza, infatti, è stato segnato da frizioni su alcune scelte politiche e amministrative, e la fase che si apre rappresenta un banco di prova cruciale per il prosieguo della consiliatura. Il bilancio, con le sue poste programmatiche, sarà il terreno su cui misurare la coesione della coalizione, mentre il Dup delineerà le priorità strategiche per i prossimi anni. Tra le priorità del sindaco c’è quella di rafforzare il dialogo politico interno e ricucire gli strappi, anche in vista di scadenze fondamentali per i progetti legati al Pnrr e agli investimenti pubblici in città. Il passaggio in consiglio comunale sarà dunque non solo un momento tecnico-contabile, ma anche un test politico. E se servirà un rimpasto per rimettere in moto la macchina amministrativa, il primo cittadino non sembra intenzionato a tirarsi indietro.
«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.