Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Napoli - Spunto di Raspadori, gli azzurri sbancano Berlino

Garcia: «Partita difficile da sbloccare, vinta con rabbia, pazienza ed intelligenza».

tempo di lettura: 2 min
25/10/2023 06:55:46

Con il Kappa e il Jack, il Napoli trova l'asso vincente per fare all-in all'Olympiastadion. Il cielo sopra Berlino diventa azzurro dopo l'ora di gioco. Kvara solca il campo a sinistra seminando difensori e fiori di bach che diventano energia cinetica per il talento di Raspadori. Sinistro in girata che è una cartolina illustrata dalla luminosa Alexanderplatz. Il Napoli batte l'Union con una partita certosina come una tortura cinese che goccia a goccia rompe la roccia. Dopo un continuo incedere di accerchiamento alla trincea teutonica, arriva lo spazio di luce per accendere la sfida. E' il minito 65: Khvicha si inventa un prato verde su un campo zuppo di pioggia, Jack si avvita di potenza e precisione e di sinistro punta dritto al cuore. E' un gol splendido ma anche una dichiarazione di bellezza a tutta l'Europa. Il Napoli abbatte il muro di Berlino e si prende l'orizzonte Champions. Con il Kappa, il Jack e l'asso che sbanca l'Olympiastadion. Nello Stadio affidato al Mito c'è anche una stella che brilla d'azzurro.

"Abbiamo vinto con rabbia, pazienza, voglia di prevalere e anche intelligenza". Rudi Garcia snocciola le qualità mostrate questa sera dal suo Napoli all'Olympiastadion. "Sin da prima di cominciare - ha detto ai microfoni ufficiali del club azzurro - sapevamo che saremmo stati di fronte a un match complicato. Quando una squadra viene da 8 sconfitte consecutive, è più alta la probabilità statistica che faccia risultato che perda di nuovo. Al di là di questa considerazione, eravamo coscienti che sarebbe stata una partita difficile da sbloccare, anche per l'atteggiamento tattico dell'Union. Però siamo stati tranquilli, non abbiamo mai subìto veramente pericoli, ma è anche vero che nel primo tempo abbiamo creato poco, anche perchè su questo terreno pesante era difficile dialogare nel breve. Poi nella ripresa con pazienza e intelligenza abbiamo trovato la strada del gol. L'azione di Kvara e la girata di Raspa sono state bellissime sotto il profilo tecnico. Un bellissimo gol che mi è piaciuto sia per l'assit che per la conclusione. Stasera abbiamo messo ij campo gli ingredienti giusti per poterci esprimere sui nostri livelli di qualità e forza. Siamo una squadra che sa giocare il pallone ma che sa anche correre e lottare. Queste sono le caratteristiche principali con le quali dobbiamo proseguire la nostra strada" ha concluso.


UNION BERLINO: Ronnow; Diogo Leite, Doekhi (80' Tousart), Gosens, Aaronson (70' Laidomi), Khedira (70' Kral), Fofana, Haberer (80' Volland), Becker (70' Behrens), Trimmel, Knoche All. Fischer

NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui (71' Olivera), Cajuste (46' Elmas), Lobotka, Zielinski, Politano (81' Lindstrom), Kvaratskhelia (89' Ostigard), Raspadori (71' Simeone). All. Garcia.

Arbitro: Peljto (Bosnia)
Marcatori: 65' Raspadori
Note: ammoniti Trimmel, Rrahmani, Gosens, Haberer


Video
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico alla vigilia: «È giusto che Castellammare sogni, ma alzando troppo l’asticella si potrebbe creare stress e non dare importanza a quanto di bello è stato fatto.»

15 ore fa
share
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici