Dal Mondo
shareCONDIVIDI

Cecilia Sala in Italia nel pomeriggio. Meloni: 'Grazie a chi ha contribuito al rientro'

L'aereo atterrerà a Ciampino. La giornalista era detenuta in Iran dal 19 dicembre. Mattarella chiama la madre della reporter e si complimenta con la premier.

tempo di lettura: 2 min
di Ansa
08/01/2025 14:57:56

Cecilia Sala, la giornalista detenuta in Iran dal 19 dicembre, sta rientrando in Italia.
"È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala", ha reso noto Palazzo Chigi. "Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia", spiega il comunicato.
 

Iran: 'Sempre protetto i diritti dei reporter stranieri'
"La politica del Ministero della Cultura e dell'Orientamento Islamico (dell'Iran) è sempre stata basata sull'accoglienza dei viaggi e delle attività legali dei giornalisti internazionali, sull'aumento della presenza dei media stranieri nel Paese e sulla protezione dei loro diritti legali e questo approccio viene seguito seriamente anche nel quattordicesimo governo" (guidato dal presidente Masoud Pezeshkian). Lo si legge in un comunicato del ministero della Cultura iraniano, riportato da Irna, riguardo all'arresto di Cecilia Sala. Il comunicato ribadisce che l'ambasciata italiana a Teheran è stata informata dell'arresto della giornalista e durante la detenzione è stata prevista la possibilità di accesso consolare e di contatti telefonici con la sua famiglia.
13:49

Mattarella chiama la madre di Sala e si complimenta con Meloni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni i complimenti per il ritorno di Cecilia Sala in Italia. Successivamente, ha telefonato alla mamma di Cecilia Sala, che aveva incontrato nei giorni successivi all'arresto. 
13:33

Il legale di Abedini: 'Molto contento del ritorno di Sala'
"Ho saputo del comunicato rilasciato e sono molto contento del ritorno a casa della nostra Cecilia Sala". Così l'avvocato Alfredo De Francesco, difensore di Mohammad Abedini Najafabadi, l'ingegnere iraniano bloccato in Italia lo scorso 16 dicembre su richiesta degli Stati Uniti.
13:15

La mamma di Cecilia: 'Sto andando a Roma, sono felicissima'
"Sto andando a Roma, sono felicissima": le parole di Elisabetta Vernoni, madre della giornalista Cecilia Sala, contattata da L'Aria che tira su La7.

Video
play button

Padova - Juve Stabia 2-2. Conferenza post gara

Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»

9 ore fa
share
play button

Gragnano - Scoperta fabbrica della droga sui Monti Lattari

27/10/2025
share
play button

Verso Padova – Juve Stabia | Conferenza stampa di mister Ignazio Abate. Interviene anche il ds Matte

24/10/2025
share
play button

Castellammare - Da simbolo di illegalità a presidio di legalità, apre l'Infopoint di via Plinio

21/10/2025
share
Tutti i video >
Dal Mondo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici