Cecilia Sala, la giornalista detenuta in Iran dal 19 dicembre, sta rientrando in Italia.
"È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala", ha reso noto Palazzo Chigi. "Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia", spiega il comunicato.
Iran: 'Sempre protetto i diritti dei reporter stranieri'
"La politica del Ministero della Cultura e dell'Orientamento Islamico (dell'Iran) è sempre stata basata sull'accoglienza dei viaggi e delle attività legali dei giornalisti internazionali, sull'aumento della presenza dei media stranieri nel Paese e sulla protezione dei loro diritti legali e questo approccio viene seguito seriamente anche nel quattordicesimo governo" (guidato dal presidente Masoud Pezeshkian). Lo si legge in un comunicato del ministero della Cultura iraniano, riportato da Irna, riguardo all'arresto di Cecilia Sala. Il comunicato ribadisce che l'ambasciata italiana a Teheran è stata informata dell'arresto della giornalista e durante la detenzione è stata prevista la possibilità di accesso consolare e di contatti telefonici con la sua famiglia.
13:49
Mattarella chiama la madre di Sala e si complimenta con Meloni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni i complimenti per il ritorno di Cecilia Sala in Italia. Successivamente, ha telefonato alla mamma di Cecilia Sala, che aveva incontrato nei giorni successivi all'arresto.
13:33
Il legale di Abedini: 'Molto contento del ritorno di Sala'
"Ho saputo del comunicato rilasciato e sono molto contento del ritorno a casa della nostra Cecilia Sala". Così l'avvocato Alfredo De Francesco, difensore di Mohammad Abedini Najafabadi, l'ingegnere iraniano bloccato in Italia lo scorso 16 dicembre su richiesta degli Stati Uniti.
13:15
La mamma di Cecilia: 'Sto andando a Roma, sono felicissima'
"Sto andando a Roma, sono felicissima": le parole di Elisabetta Vernoni, madre della giornalista Cecilia Sala, contattata da L'Aria che tira su La7.
Il vice allenatore delle vespe: «Partita da stimolo per i ragazzi. All’andata gli episodi hanno fatto la differenza. Quaranta? Lui e Sgarbi ci daranno una grande mano.»