Napoli Calcio
shareCONDIVIDI

Napoli - Sdegno per le parole di Bergonzi su Di Lorenzo: il Napoli Club Udine Partenopea chiede un intervento della RAI

Duro comunicato del Napoli Club Udine Partenopea: «Inaccettabile offesa al nostro capitano e a tutto il popolo napoletano»

tempo di lettura: 1 min
di Giovanni Minieri
28/10/2025 12:18:22
Napoli - Sdegno per le parole di Bergonzi su Di Lorenzo: il Napoli Club Udine Partenopea chiede un intervento della RAI

Foto: Ssc Napoli

Il Napoli Club Udine Partenopea A.P.S., che riunisce numerosi sostenitori azzurri in tutto il Friuli Venezia Giulia, manifesta profondo sdegno per le dichiarazioni rilasciate in diretta televisiva dall’ex arbitro Mauro Bergonzi, che durante la trasmissione La Domenica Sportiva – in onda sulla RAI – ha definito “antisportivo” il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo.

Parole considerate offensive, infondate e lesive della reputazione di un atleta che da sempre rappresenta un modello di correttezza, serietà e professionalità, dentro e fuori dal campo, oltre che il capitano della Nazionale Italiana.

È inaccettabile che una rete del servizio pubblico, sostenuta dal canone dei cittadini, dia spazio a giudizi personali denigratori nei confronti di un professionista e, di riflesso, di un’intera tifoseria. La RAI ha il compito di garantire equilibrio, rispetto e imparzialità nelle proprie trasmissioni, evitando che si trasformino in palcoscenici per attacchi o insinuazioni gratuite.

Il Napoli Club Udine Partenopea A.P.S. chiede pertanto:

che la RAI prenda posizione e si dissoci ufficialmente dalle parole di Bergonzi;
che l’ex arbitro formuli pubbliche scuse a Di Lorenzo, alla S.S.C. Napoli e a tutti i tifosi azzurri;
che si apra una riflessione seria sul linguaggio e sul tono del giornalismo sportivo, troppo spesso permeato da pregiudizi verso Napoli e i napoletani.
I tifosi del Napoli, presenti in ogni parte del mondo, non possono restare in silenzio davanti a chi offende la loro passione e la loro identità. Difendere il capitano significa difendere il valore, la storia e l’orgoglio di un popolo.

Il Napoli si rispetta, si ama e si difende. Sempre.

Video
play button

Torre Annunziata - «Avete fatto bingo Brigadie'». Carabinieri trovano arsenale per una guerra

Panda fermata ad un posto di blocco. Uomo e donna in manette.

27/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia 3-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

22/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Spezia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

21/03/2026
share
play button

Juve Stabia - Carrarese 1-1. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

15/03/2026
share
Tutti i video >
Napoli Calcio







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici