Isovrani inglesi Carlo e Camilla sono arrivati in Vaticano.
Il corteo è passato per Via della Conciliazione, è entrato a Piazza San Pietro per superare l'Arco delle Campane e raggiungere il Cortile di San Damaso dove, prima di entrare nel Palazzo apostolico per l'incontro con il Papa, saranno accolti dal picchetto d'onore.
Re Carlo sarà "Royal Confrater" dell'Abbazia e della Basilica di San Paolo fuori le Mura, un incarico che verrà conferito durante la funzione di oggi pomeriggio.
In cambio, con l'approvazione del Re, il Decano e i Canonici del Collegio di San Giorgio di Windsor, è stato offerto a Papa Leone XIV di diventare "Papal Confrater" della Cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor, e il Papa ha accettato.
Questo scambio di titoli è di fatto un riconoscimento di comunione spirituale e del cammino che la Chiesa d'Inghilterra (di cui re Carlo è Governatore Supremo) e la Chiesa Cattolica Romana hanno percorso negli ultimi 500 anni.
Ci sarà anche uno scambio di onorificenze: il Re conferirà al Papa l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di Bath (l'Ordine tradizionalmente conferito ai Capi di Stato). Il Papa conferirà invece al Re l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce con Collare dell'Ordine Vaticano di Papa Pio IX. Il Papa conferirà alla Regina l'onorificenza di Dama di Gran Croce dello stesso Ordine.
Alte misure di sicurezza a Roma
Alte misure di sicurezza in Vaticano nel giorno in cui sono attesi i sovrani inglesi Carlo e Camilla, che alle 11 incontreranno Papa Leone nel Palazzo apostolico. Sono chiusi molti degli accessi alla piazza, compresa tutta via della Conciliazione. I pellegrinaggi alla Porta Santa della basilica di San Pietro tuttavia proseguono con percorsi dedicati.
Il sindaco: «Città e calcio stabiese vittime dell'inquinamento camorristico. Noi tifiamo per la legalità»