Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Virtus Entella - Juve Stabia 1-1. Candellone illude, Marconi risponde

Le Vespe partono forte nella ripresa, ma i liguri reagiscono e trovano il pari. Un punto prezioso per la squadra di Abate all’esordio in Serie B.

tempo di lettura: 4 min
di Davide Soccavo
23/08/2025 20:59:44

Foto Instagram

La nuova avventura gialloblù prende il via. La Juve Stabia inaugura il campionato di Serie B 2025/26 affrontando la Virtus Entella allo stadio “Sannazzari”. Mister Abate, costretto a rinunciare agli indisponibili Louati e Maistro, oltre a Battistella — che nei prossimi giorni si sottoporrà a esami per valutare l’entità dell’infortunio rimediato contro il Lecce — si affida al 3-4-2-1, con Confente tra i pali. In difesa, Stabile guida il reparto centrale completato da Ruggero e Bellich, con Carissoni a supporto sulla fascia destra e Reale su quella sinistra in fase di non possesso. A centrocampo, Leone affianca Mosti in mediana. Sulla trequarti spazio a Piscopo e De Pieri, con Candellone confermato nel ruolo di punta centrale.

 

CRONACA:

 

Primo tempo:

 

La Virtus Entella parte subito con decisione: al 3’ Franzoni, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Guiu, prova la deviazione di testa, ma il pallone sfila di poco a lato. Il match si apre su ritmi alti, con entrambe le squadre propositive, ma è la formazione di mister Chiappella a mostrare maggiore padronanza del gioco. Al 18’, Nichetti va vicino al gol con una potente conclusione da fuori area che sfiora l’incrocio dei pali. Dopo mezz’ora, la partita appare in sostanziale equilibrio, anche se la Virtus Entella sembra più lucida nella costruzione. Al 34’ brivido per la Juve Stabia: Marconi colpisce di testa da posizione ravvicinata, ma Confente è reattivo e respinge il pericolo. Le Vespe appaiono in difficoltà nella gestione del pallone e nel contenere le iniziative avversarie. La prima vera occasione per i gialloblù arriva al 42’: punizione da posizione interessante battuta da Mosti, Bellich svetta in area ma l’ex Colombi risponde presente, bloccando la sfera. Il direttore di gara concede due minuti di recupero. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con una Virtus Entella più incisiva e Juve Stabia ancora alla ricerca del giusto ritmo.

 

Secondo tempo:

 

Nella ripresa si vede un’altra Juve Stabia: al 3’ minuto, calcio d’angolo battuto da Mosti, Candellone anticipa tutti e insacca alle spalle di Colombi. È suo il primo gol del campionato. Dopo un primo tempo dominato, la Virtus Entella subisce la doccia fredda. Nonostante lo svantaggio, la squadra di mister Chiappella non si abbatte e cerca subito la reazione: al 7’ Guiu serve Karic al limite, che calcia di prima intenzione, ma il pallone termina fuori.  La pressione dei padroni di casa si concretizza al 15’: punizione di Guiu dalla trequarti, Marconi svetta in area e batte Confente con un colpo di testa preciso. È 1-1. Il secondo tempo resta vivo e ben giocato da entrambe le formazioni, che si affrontano a viso aperto offrendo spunti interessanti. Il risultato resta in bilico fino alla fine. Al 40’ brivido per la Juve Stabia: Confente non trattiene un pallone apparentemente semplice, ma Tiritiello non riesce ad approfittarne. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero. Non accade più nulla. Termina 1-1: un pareggio prezioso per le Vespe, che strappano un punto su un campo difficile contro una neopromossa ambiziosa.

 

TABELLINO:

 

VIR – JST 1-1

 

Virtus Entella (3-5-2): Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi, Mezzoni, Nichetti, Karic, Di Mario (Boccadamo 43’s.t.), Franzoni (Dalla Vecchia 28’s.t.), Guiu (Fumagalli 31’s.t.), Russo (Debendetti 28’s.t.). A disp.: Del Frate, Rinaldini, Palomba, Bariti, Castelli, Debendetti, Fumagalli, Matteazzi, Dalla Vecchia, Boccadamo, Bottaro, Portanova. All.: Andrea Chiappella.

 

Juve Stabia (3-4-2-1): Confente; Ruggero, Bellich, Stabile (Varnier 1’s.t.); Carissoni, Leone, Mosti, Reale (Cacciamani 1’s.t.); De Pieri (Pierobon 17’s.t.), Piscopo (Burnete 42’s.t.); Candellone (Mannini 43’s.t.). A disp.: Signorini, Boer, Varnier, Baldi, D’Amore, Mannini, Buglio, Pierobon, Cacciamani, Burnete. All.: Ignazio Abate.

 

Arbitro: Andrea Calzavara della sezione AIA di Varese

 

Assistenti: Vito Mastrodonato della sezione AIA di Molfetta e Francesca Di Monte della sezione AIA di Chieti

 

IV ufficiale: Daniele Perenzoni della sezione AIA di Rovereto

 

VAR: Marco Serra della sezione AIA di Torino

 

AVAR: Matteo Gualtieri della sezione AIA di Asti

 

Ammoniti: Ruggero (JS) Leone (JS), Nichetti (E), Mezzoni (E)

 

Marcatori: Candellone (JS) 3’s.t., Marconi (E) 15’s.t.

 

Recuperi: +2’p.t., +4’s.t.

Video
play button

Verso Virtus Entella - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù alla vigilia dell’esordio in campionato contro la Virtus Entella: «Servono umiltà, fame e identità. Il gruppo lavora con serietà, ma servirà dare tutto su un campo difficile»

22/08/2025
share
play button

Verso Lecce - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

14/08/2025
share
play button

Juve Stabia - Potenza 1-0. Il commento di mister Ignazio Abate

08/08/2025
share
play button

Castellammare - La città celebra 'un anno di mare restituito', festa e memoria per il ritorno della

06/08/2025
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici