La torcida gialloblù
Scocca l’ora della prima al Menti. Questa sera, alle ore 19, la Juve Stabia debutterà tra le mura amiche affrontando la corazzata Venezia del bomber Andrea Adorante. Mister Abate, costretto a fare a meno per lungo tempo dell’infortunato Battistella, dovrebbe riproporre il 3-4-2-1 con Confente tra i pali. In difesa, nell’ottica del minutaggio, Stabile dovrebbe essere confermato accanto a Ruggero e Bellich con il supporto, in fase di non possesso, di Carissoni sulla corsia destra e di Cacciamani sulla fascia mancina. Lungo la linea mediana dovrebbe essere Pierobon ad affiancare Leone alle spalle dei trequartisti De Pieri e Piscopo. Candellone sarà la punta centrale. Assisteranno al match anche i neoacquisti Giorgini e Gabrielloni. Sfida sulla carta proibitiva contro una delle formazioni che, retrocessa dalla serie A, è tra le più quotate per la vittoria del campionato essendosi tra l’altro affidata alle sapienti mani dell’allenatore esperto in promozioni Giovanni Stroppa. Proprio quest’ultimo, alla guida della Cremonese, infranse a maggio il sogno della Juve Stabia imponendosi 3-0 allo Zini nella semifinale playoff di ritorno dopo la vittoria delle vespe per 2-1 all’andata. Suggestivo sarà questa sera il ritorno da avversario al Menti del bomber Andrea Adorante, protagonista indiscusso delle ultime due stagioni gialloblù con le 12 reti decisive realizzate in serie C da gennaio in poi e le ben 17 messe a segno in serie B durante la scorsa stagione. Indimenticabile, tra le tante di infinita bellezza, la perla realizzata nel preliminare playoff contro il Palermo con tanto di esultanza senza maglia. Sul piano estetico meravigliose sono state anche le conclusioni al volo che hanno portato al 2-2 contro il Sassuolo ed al momentaneo 2-0 con il Cosenza nella sfida poi terminata 3-0. Si tratterà del terzo confronto alle falde del Faito tra le due formazioni. I precedenti hanno visto i padroni di casa imporsi 2-1 durante il campionato 1951/52 e 2-0 durante il torneo 2019/20 con reti di Bifulco e Forte. Si spera in un Menti gremito per spingere la squadra, in attesa degli ultimi innesti, verso una autentica impresa. Arbitrerà il signor Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto, coadiuvato dagli assistenti Filippo Bercigli di Firenze e Gianluca Grasso di Ariano Irpino. Quarto uomo Andrea Colombo di Como. Il VAR sarà Antonio Giua di Olbia, l’AVAR Marco Piccini di Forlì. Le vespe preparano l’assetto da battaglia per rendere orgoglioso il Menti, le gare interne saranno decisive per l’obiettivo salvezza.
Juve Stabia (3-4-2-1): Confente; Ruggero, Stabile, Bellich; Carissoni, Leone, Pierobon, Cacciamani; De Pieri, Piscopo; Candellone. All.: Ignazio Abate.
Il tecnico gialloblù alla vigilia dell’esordio in campionato contro la Virtus Entella: «Servono umiltà, fame e identità. Il gruppo lavora con serietà, ma servirà dare tutto su un campo difficile»