Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Juve Stabia - Potenza: Curiosità e probabili formazioni. Al Menti un match ricco di storia e ricordi

Alle ore 20.45 il calcio di inizio, mister Pagliuca valuta l'ipotesi turn-over

tempo di lettura: 3 min
di Gioacchino Roberto Di Maio
21/09/2023 07:34:28

La Juve Stabia 2023/2024

La Juve Stabia tornerà in campo appena tre giorni dopo il derby pareggiato a Giugliano. Questa sera, alle ore 20.45, le vespe affronteranno allo stadio Romeo Menti un Potenza galvanizzato dalla vittoria interna con il Monopoli. Mister Pagliuca, a seguito di tre gare che nell’undici iniziale hanno visto avvicendarsi i soli Bentivegna e Piovanello a causa dell’infortunio del primo durante il riscaldamento pre-derby con l’Avellino, potrebbe valutare l’ipotesi di un mini-turnover tra centrocampo e attacco. Tra i pali, nel 4-3-2-1, andrà Thiam. In difesa il tandem centrale composto da Bachini e Bellich sarà supportato da Mignanelli sulla fascia mancina e da Baldi sulla corsia destra. Lungo la linea mediana Leone potrebbe essere affiancato da Romeo e Gerbo, in avanti Piovanello e Marranzino potrebbero essere chiamati ad ispirare Rovaglia. Interpreti che permetterebbero anche di schierarsi con un 4-3-3. Pronti a subentrare Piscopo e Candellone, da valutare Bentivegna, non ancora recuperato appieno. Da segnalare l'ingaggio, in data odierna, del difensore Andreoni, classe '92 ex, tra le altre, Ascoli, Bari e Pordenone. Gara storicamente molto sentita per entrambe le tifoserie, le due formazioni si sono affrontate in 18 circostanze nella città delle acque con 12 vittorie gialloblù, 5 pareggi e 1 blitz potentino. L'ultimo precedente in campionato, risalente al 27 novembre 2022, narra di un pari a reti inviolate. In precedenza, l’11 dicembre 2021, si registrò un netto 3-0 in favore dei padroni di casa grazie ad un gol di Bentivegna e ad una doppietta di Stoppa. Il ricordo più bello è tuttavia legato al campionato di serie D 2003/04, quando la Juve Stabia ebbe la meglio sia sul Potenza FC che sul Calcio Potenza. Epico lo scontro al vertice con il secondo club, all'ultima giornata i gialloblù si imposero 2-1 in un Menti gremito in ogni ordine di posto firmando il sorpasso in classifica che valse la promozione diretta in serie C2. Sfida vibrante, con gli uomini di Pino Raffaele che, in dieci per l'espulsione di Sibilli, realizzarono il gol della vittoria con un rigore di Ingenito poi blindato da una prodigiosa parata di Borrelli su Brigante all'ultimo secondo di recupero. Ben più vivo è il ricordo dell’ultimo confronto giocato allo stadio Viviani, una sconfitta in goleada per 5-2 rimediata dagli allora uomini di Novellino che rappresenta un’onta da lavare già in data odierna. Le due squadre si riaffronteranno, tra l’altro di nuovo a Castellammare, il prossimo 4 ottobre nel primo turno della Coppa Italia di serie C. A spingere i propri beniamini vi sarà uno stadio che dovrebbe avvicinarsi ai lusinghieri numeri di ingressi registrati in occasione del debutto stagionale. Arbitrerà il signor Andrea Zanotti della sezione di Rimini, coadiuvato dagli assistenti Simone Biffi e Vittorio Consonni, entrambi di Treviglio. Quarto uomo Carlo Palumbo di Bari. Le vespe preparano l’assetto infrasettimanale, una nuova battaglia è alle porte.

Juve Stabia (4-3-2-1): Thiam; Baldi, Bachini, Bellich, Mignanelli; Gerbo, Leone, Romeo; Piovanello, Marranzino; Rovaglia. All.: Guido Pagliuca.

Video
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico alla vigilia: «È giusto che Castellammare sogni, ma alzando troppo l’asticella si potrebbe creare stress e non dare importanza a quanto di bello è stato fatto.»

15 ore fa
share
play button

Verso Brescia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

03/05/2025
share
play button

Juve Stabia - Catanzaro 2-0 Pagliuca. «Dobbiamo focalizzarci sul viaggio verso l'America»

01/05/2025
share
play button

Castellammare - Il primo maggio nel ricordo di Carmine Parlato

01/05/2025
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici