La Juve Stabia 2023/2024
La Juve Stabia torna al Romeo Menti per affrontare il Monopoli. In data odierna, alle ore 18.30, le vespe si confronteranno con un undici pugliese dalla caratura notevolmente superiore a quanto possano far pensare i soli 3 pareggi ottenuti sin qui. Mister Pagliuca è in predicato di confermare il consueto 4-3-2-1 con Thiam tra i pali. In difesa Bachini e Bellich comporranno il tandem centrale supportati da Mignanelli sulla corsia mancina e Baldi sulla fascia destra. Lungo la linea mediana Erradi dovrebbe tornare titolare accanto a Leone e Buglio alle spalle dei trequartisti Piovanello e Romeo. Candellone sarà il terminale offensivo. Ancora out Bentivegna. Match che si annuncia avvincente tra due formazioni che amano giocare a viso aperto e palla a terra, come confermato dalla trasferta infrasettimanale che mercoledì ha visto i biancoverdi pareggiare a Caserta arrivando a schierare persino cinque calciatori offensivi in campo contemporaneamente. Decisivo si è poi rivelato un gol di Starita che ha vanificato l’iniziale vantaggio rossoblù di Curcio. Preziose, in tal senso, potrebbero rivelarsi per mister Pagliuca le sostituzioni a gara in corso considerando le fatiche suppletive cui si sono sottoposti gli uomini di Tomei per disputare la sfida di recupero del Pinto. Il bilancio dei precedenti al Menti arride alle vespe al netto di 4 successi interni, 5 pareggi e 3 blitz ospiti. L’ultimo confronto risale alla scorsa stagione quando le reti di Caldore e Silipo fissarono il risultato sul 2-0 per l’allora squadra di Leonardo Colucci regalando al tecnico la prima vittoria casalinga della sua gestione. Tra gli ex da registrare la presenza di Fazio, difensore nella città delle acque durante l’annata 2019/20 e successivamente trasferitosi al Catanzaro non senza polemiche, e D’Agostino, giunto un anno fa in prestito dal Napoli e ricordato soprattutto per la doppietta alla Virtus Francavilla e il gol decisivo realizzato in pieno recupero nel derby con l’Avellino. Assente l’indisponibile De Risio, a Castellammare durante il torneo 2015/16. Al Menti è atteso il pubblico delle grandi occasioni per premiare il rendimento straordinario di una Juve Stabia che sin qui ha saputo riaccendere l’entusiasmo della piazza con grinta e bel gioco. Arbitrerà il signor Daniele Virgilio della sezione di Trapani, coadiuvato dagli assistenti Matteo Taverna di Bergamo e Luca Chiavaroli di Pescara. Quarto uomo Ciro Aldi di Lanciano. Le vespe mirano i gabbiani per volare sempre più vicino all’obiettivo salvezza.
Juve Stabia (4-3-2-1): Thiam; Baldi, Bachini, Bellich, Mignanelli; Erradi, Leone, Buglio; Piovanello, Romeo; Candellone. All.: Guido Pagliuca.
Il tecnico alla vigilia: «È giusto che Castellammare sogni, ma alzando troppo l’asticella si potrebbe creare stress e non dare importanza a quanto di bello è stato fatto.»