La Juve Stabia torna al Romeo Menti per affrontare il Monopoli. Le vespe si confrontano con un undici pugliese dalla caratura notevolmente superiore a quanto possano far pensare la graduatoria. Mister Pagliuca conferma il suo 4-3-3 con Thiam tra i pali. In difesa il tandem centrale composto da Bachini e Bellich è supportato da Mignanelli sulla corsia mancina e da Baldi sulla fascia destra. Lungo la mediana spazio a Romeo accanto a Leone e Buglio, sulla trequarti dal primo minuto partono Piscopo e Andreoni, chiamati ad ispirare le giocate di Candellone.
Cronaca:
Fase di studio tra entrambe le squadre. Pagliuca decide di cambiare modulo, affidandosi alla difesa a cinque. Al’ 10 Mignanelli, servito da Romeo sulla fascia, prova a impensierire Perina con un sinistro, il portiere biancoverde si rifugia in angolo. Regna l’equilibrio nei primi venti minuti. La partita stenta a decollare. Al 29’ punizione dai trenta metri, Iaccarino calcia rasoterra, ma Thiam non si fa sorprendere e blocca la sfera. Le vespe non concedono spazi. Il direttore di gara concede un minuto di recupero. Primo tempo avaro di emozioni. Virgilio fischia la fine della prima frazione di gioco e manda le squadre negli spogliatoi.
Nella ripresa Leone serve centralmente Candellone, la difesa pugliese si rifugia in angolo. Al 3’ Buglio colpisce di testa su calcio d’angolo, Perina non rischia e devia in corner. Al 6’ pasticcia la difesa biancoverde, ne approfitta Bellich, che calcia un sinistro debole, il pallone finisce fuori. I padroni di casa alzano leggermente il baricentro. Al 10’ Borrello batte una punizione dalla trequarti calciando direttamente in porta, il pallone finisce di poco al lato. Regna l’equilibrio al Menti. Al 26’ Romeo accende il Menti: cross dalla destra di Andreoni, il centrocampista colpisce di testa e insacca nell’angolo sinistro. Esplode di gioia il Menti: dagli spalti gridano il nome del numero 99 gialloblù. Terzo gol con la maglia delle vespe. Reagisce il Monopoli: Borello in area tenta un tiro a giro, il pallone finisce alto sopra l’incrocio dei pali. I gialloblù mostrano il pungiglione e assumono un atteggiamento più offensivo. Il direttore di gara concede cinque minuti di recupero. al 45’ miracolo di Thiam: batti e ribatti, Santaniello colpisce di testa a porta libera con una mano il portiere allontana il pericolo. Finale con brivido al Menti. Triplice fischio finale! Le vespe sono prime in classifica. La striscia positiva dei gialloblù non si ferma. Tutti ad abbracciare Thiam per il suo intervento provvidenziale che assicura ai gialloblù i tre punti.
Tabellino:
JST - MON 1-0
Juve Stabia (5-3-2): Thiam; Andreoni, Baldi, Bachini, Bellich, Mignanelli (Folino 38’s.t.); Buglio (Gerbo 43’s.t.), Leone, Romeo (Erradi 37’s.t.); Piscopo (Piovanello 20’s.t.), Candellone (Rovaglia 43’s.t.). A disp.: Signorini, Esposito, Andreoni, La Rosa, Maselli, Meli, Guarracino, Folino, Gerbo Erradi, D’Amore, Rovaglia, Picardi, Marranzino, Vimercati, Piovanello. All.: Guido Pagliuca.
Monopoli (4-2-3-1): Perina; Hamlili, Fazio, Cargnelutti, Ferrini, Vassallo (De Santis 34’s.t.), Iaccarino, Borello, Starita, D’Agostino (Peschetola 40’s.t.), Spalluto (Santaniello 20’s.t.). A disp.: Alloj, Botis, Sorgente, Dibenedetto, Angileri, Fornasier, Santaniello, Cristallo, Piarulli, Simone, De Santis, Mazzotta, Peschetola. All.: Francesco Tomei.
Arbitro: Daniele Virgilio della sezione AIA di Trapani
Assistenti: Matteo Taverna della sezione Bergamo e Luca Chiavaroli della sezione AIA di Pescara
IV ufficiale: Ciro Aldi della sezione AIA di Lanciano
Ammoniti: Romeo (JS), Bellich (JS), Iaccarino (M), Erradi (JS)
Marcatori: Romeo (JS) 26’s.t.
Angoli: 6-6
Recuperi: +1’p.t., +5’s.t.
Il tecnico alla vigilia: «È giusto che Castellammare sogni, ma alzando troppo l’asticella si potrebbe creare stress e non dare importanza a quanto di bello è stato fatto.»