La Juve Stabia torna al successo con una prestazione solida e convincente, superando l’Empoli per 2-0 al Menti. Le Vespe di Abate impongono il proprio gioco sin dal primo tempo, sbloccando il match con Giorgini e legittimando il vantaggio con numerose occasioni. Nella ripresa, dopo una fase di gestione, arriva il raddoppio firmato Carissoni che chiude definitivamente i conti. Per i gialloblù una vittoria meritata, che interrompe la striscia negativa e conferma l’imbattibilità casalinga.
Tornare a vincere: è questo l’imperativo in casa Juve Stabia alla vigilia della sfida odierna contro l’Empoli, in programma alle ore 15 allo stadio Romeo Menti. Mister Abate, costretto a rinunciare ai lungodegenti Battistella e Morachioli, ha scelto di convocare anche alcuni elementi non ancora al meglio della condizione. Tra i pali, nel 3-5-2 disegnato dal tecnico, spazio a Confente. In difesa Stabile affianca Giorgini e Bellich, con Carissoni sulla corsia destra e Cacciamani su quella mancina chiamati a garantire copertura in fase di non possesso. A centrocampo Leone viene confermato in mediana al fianco di Correia e Mosti. In attacco, infine, il tandem offensivo è composto da Candellone e Maistro, al posto di Gabrielloni.
CRONACA:
Primo tempo
La squadra di Abate gestisce il gioco. All’11’ arriva la prima azione degna di nota a favore delle Vespe: Candellone entra in area sulla sinistra e tenta il mancino, il pallone viene deviato in corner. Sulla stessa azione Leone crossa in mezzo e Giorgini insacca in rete. Vespe in vantaggio dopo meno di quindici minuti grazie alla prima rete stagionale del difensore con la maglia gialloblù. Al 21’ tiro centrale di Mosti, il pallone finisce tra i piedi di Maistro, tutto solo davanti a Fulignati: il portiere si esibisce in due interventi provvidenziali e si rifugia in corner. Prova a rispondere l’Empoli al 23’: cross dalla sinistra, Saporiti calcia al volo di prima intenzione, ma il pallone termina alto sopra la traversa. La Juve Stabia continua a essere padrona del gioco, mentre l’Empoli si mostra poco reattivo. Al 33’ si rivede l’Empoli: Elia calcia su una ribattuta, nessun problema per Confente che osserva il pallone terminare alto. Al 38’ risponde la Juve Stabia: Cacciamani crossa in area, Mosti impatta di testa ma il colpo è troppo potente e sorvola la traversa. Il direttore di gara concede tre minuti di recupero. Nel finale la Juve Stabia va vicina al raddoppio: Maistro, dal limite dell’area, fa partire un mancino a effetto indirizzato all’angolino, Fulignati si distende e devia in corner. Finisce qui: la Juve Stabia chiude meritatamente in vantaggio il primo tempo grazie alla rete di Giorgini. Non mancano le occasioni ghiotte per i gialloblù, che avrebbero potuto trovare il raddoppio. Empoli invece poco reattivo e raramente pericoloso.
Secondo tempo:
Nei primi dieci minuti della ripresa la Juve Stabia abbassa leggermente il baricentro, ma al 18’ le Vespe trovano il bis: Candellone se ne va sulla sinistra e calcia in porta, il tiro viene ribattuto e sulla ribattuta il numero 27 riesce a servire Carissoni, che di testa insacca. Esulta il pubblico del Menti: terzo gol stagionale per l’esterno gialloblù. L’Empoli prova ad alzare l’asticella, ma fatica a creare occasioni pericolose a causa delle troppe imprecisioni tra le fila dei toscani. La Juve Stabia continua a essere padrona del gioco e gestisce il vantaggio senza correre particolari rischi. Il direttore di gara concede cinque minuti di recupero. Finisce qui: una bella Juve Stabia, superiore sul piano del gioco, supera 2-0 l’Empoli di Dionisi e torna alla vittoria dopo cinque partite, facendo tornare a gioire il pubblico di casa e confermando ancora una volta l’imbattibilità tra le mura amiche.
TABELLINO:
JST – EMP 2-0
Juve Stabia (3-5-2): Confente; Bellich, Giorgini, Stabile (Varner 14’s.t.); Carissoni, Mosti (Burnete 22’s.t.), Correia, Leone (Baldi 37’s.t.), Cacciamani (Ciammaglichella 37’s.t.); Maistro (Pierobon 22’s.t.); Candellone. A disp.: Boer, Reale, Ruggero, Varnier, Baldi, Mannini, Pierobon, Ciammaglichella, Duca, Zuccon, Burnete, De Pieri. All.: Ignazio Abate.
Empoli (3-4-2-1): Fulignati; Guarino, Obaretin, Lovato (Carboni 15’s.t.), Elia (Ceesay 15’s.t.), Degli Innocenti (Ghion 11’s-t-), Yepes, Moruzzi, Nasti (Pellegri 12’s.t.), Shpendi, Saporiti (Ilie 28’p.t.). A disp.: Perisan, Berardinelli, Pellegri, Ilie, Ceesay, Ghion, Indragoli, Haas, Popov, Carboni, Konate, Bianchi. All.: Alessio Dionisi
Arbitro: Alberto Ruben Arena della sezione AIA di Torre del Greco
Assistenti: Federico Votta della sezione AIA di Moliterno e Mattia Pascarella della sezione AIA di Nocera Inferiore
IV ufficiale: Matteo Marcenaro della sezione AIA di Genova
VAR: Luigi Nasca della sezione AIA di Bari
AVAR: Luca Pairetto della sezione AIA di Nichelino
Ammoniti: Correia (JS), Fulignati (E), Shpendi (E), Leone (JS), Cacciamani (JS)
Marcatori: Giorgini (JS) 12’p.t. Carissoni (JS) 18’s.t.
Angoli: 4-5
Recuperi: +3’p.t., +5’s.t.
Il tecnico gialloblù prepara la sfida contro l'Empoli, ribadendo l'importanza di affrontare ogni partita con mentalità e grinta.