Pochi sicuramente si aspettavano questo colpo di mercato da parte del ds Rubino. La difesa gialloblù avrà un accento portoghese: giunge a titolo definitivo dal Lavello il terzino brasiliano Ugo Passos Dell’Orfanello. Il giocatore classe 2000 dovrebbe prendere il posto di Rizzo, approdato alla corte di Zeman. Ma chi è il nuovo terzino delle vespe?
Quella di Ugo, secondo quanto raccontato tempo fa al Tirreno, è una storia di emigrazione, di ritorno in Italia e di calcio. Giunto da più di tre anni in Italia con la famiglia da Rio de Janeiro, ha militato nel vivaio del Flamengo. «In Brasile svolgevo un lavoro individuale –ha raccontato- che mi ha aiutato a crescere.» Ma è al Ghiviborgo che si scoprirà il vero Dell’Orfanello. Con il club toscano ha collezionato più di 60 presenze e messo a segno due reti tre stagioni fa, la prima contro il Tuttocuoio e la seconda al Ponsacco.
Un giovane molto motivato, che si adatta sia a destra che a sinistra con la difesa a quattro. E un obiettivo: «C’è tanto da imparare, ma a una condizione: come raccomandato da mio padre, niente calcio senza studio.» Come Jorginho, non si negherebbe la possibilità di indossare la maglia della nazionale italiana: «il calcio italiano mi entusiasma». Cresciuto nel Tau Calcio Altopascio, squadra dove si è formato tatticamente, ha militato nelle giovanili della Lucchese, per poi passare al club di Ghivizzano e infine a Lavello. Prima esperienza in Campania dunque per il classe 2000, impaziente di mettersi in mostra alla luce del salto di categoria.
Pesce, carne ed un'ottima pizza serviti in un rinnovato locale al centro della città.