Ha riscosso successo è partecipazione l’estemporanea di pittura “Pimonte Art - I posti del Cuore” La manifestazione, inserita dall’Amministrazione Comunale all’interno del calendario eventi della Città Metropolitana di Napoli e affidata alla Proloco, si è conclusa con la cerimonia di premiazione presso il piazzale San Michele con uno spettacolo musicale all’insegna delle tradizioni e della cultura locale
“Dopo anni commenta il sindaco Francesco Somma - abbiamo ridato vita ad una manifestazione artistica che a Pimonte è sempre stata molto partecipata . Una manifestazione in cui abbiamo coinvolto artisti e appassionati d’arte pittorica per promuovere il contesto storico, paesaggistico e culturale del paese”. Tanti gli artisti che hanno scelto un luogo del cuore da riportare su tela a vincere sono stati :
1* Gianni Maglio
1* Nicola Badia
3* Elisa Vesce
La giuria composta dal Professor Giancarlo Caneva, dal professor Augusto Ambrosone , dal professor Antonio Marullo e dal Sindaco Francesco Somma ha premiato ad ex equo due primi posto e una terza vincitrice. Nella giornata di ieri è stato premiato dall’Amministrazione anche lo storico Andrea Grosso per il suo impegno a preservare la cultura antica del territorio.
“Sarà possibile - ricorda il sindaco Somma- visitare la mostra dei quadri degli artisti partecipanti fino a domenica 11 Giugno presso il presidio turistico al piazzale San Michele durante gli orari di apertura”. Questo fine settimana Pimonte ospiterà invece le giornate dei Castelli con visite guidate e rivisitazioni storiche a Pino .
Grande successo per la prima edizione dell’evento enogastronomico “Bacco e Cerere” ospitato dalla comunità parrocchiale di Madonna delle Grazie. Numerose le personalità di rilievo che hanno preso parte alla manifestazione, tra cui il sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, il primo cittadino di Santa Maria la Carità, Giosuè D’Amora, l’avvocato Francesco Bocchini, il “Baronetto di Posillipo” Gianni Improta e numerosi scrittori, giornalisti enogastronomici e archeologi. In questa suggestiva cornice gli chef stellati Nicola Somma ed Eustachio Cannavale hanno rivisitato un piatto dell’antica tradizione romana, lagane e ceci, che ha estasiato il palato dei numerosi visitatori. Un’esperienza, in grado di miscelare gusto, cultura e storia, assolutamente da ripetere.