Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Pimonte- Giornate nazionali dei castelli, il programma

La manifestazione con ingresso gratuito si terrà il prossimo 3 e 4 giugno dalle ore 11 alle ore 17.

tempo di lettura: 1 min
29/05/2023 08:23:12
Pimonte- Giornate nazionali dei castelli, il programma

Municipio di Pimonte - ph google maps

Il Comune di Pimonte, in collaborazione con l'associazione Castelli Campania, il CAI e la Proloco di Pimonte organizza, in occasione della Giornata Nazionale dei Castelli, l'evento "Alla scoperta del Castello di Pino". La manifestazione con ingresso gratuito si terrà il prossimo 3 e 4 giugno dalle ore 11 alle ore 17 presso il Castello di Pino dove si potrà assistere a:

- Live History, rievocazione storica del Ducato Amalfitano e intrattenimento per grandi e bambini

- Spettacoli di Scherma Storica: duelli con Armi e Armature del periodo, ricostruiti e proposti con riferimento a precise fonti storiche. Lezioni base di Scherma storica per bambini e adulti

- Didattica degli armamenti: Esposizione e didattica delle attrezzature militari a diretto contatto con il pubblico (possibilità di fare foto)

- Tiro con l’Arco e Balestra: didattica e prova di tiro con archi e balestre storiche su bersagli fissi

- Vita da campo: dimostrazione degli usi e dei costumi del periodo, della vita civile in accampamento con ricostruzioni dei mestieri storici.

Inoltre previste visite guidate del Castello a cura degli esperti dell’ICC. Il tutto, immerso in uno scenario meraviglioso, sarà arricchito dalla degustazione dell’antica cucina medievale. “ Quelle di sabato e domenica prossimi saranno per il nostro paese - commenta il sindaco Somma - giornate importanti. Il 2 giugno a Pino celebreremo una messa , il 3 e il 4 invece sarà possibile immergersi nelle magiche atmosfere del nostro castello”.

Video
play button

Castellammare e Gragnano - Folla e tanta commozione per i funerali di Emanuele Cannavale

Gragnano e Castellammare in lacrime per il 16enne scomparso dopo un incidente in scooter mentre andava a scuola.

31/10/2026
share
play button

Verso Juve Stabia - Hellas Verona. Conferenza stampa di mister Pietro De Giorgio

28/10/2026
share
play button

Castellammare - Vicinanza ai cittadini: «Farò il Sindaco di strada»

24/10/2026
share
play button

Castellammare, migliaia di studenti in piazza contro il caro vita e il caro benzina

22/10/2026
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici