Martedì 16 settembre, alle ore 18:30, la libreria Ubik di Castellammare di Stabia ospiterà la presentazione del libro “I colori della libertà” (PIEMME), scritto e presentato da Alessandro Cecchi Paone. L’evento si inserisce nel ricco calendario di appuntamenti del Vesuvio Pride, che vedrà il suo momento culminante nella parata di sabato 20 settembre sul lungomare cittadino.
Dopo cinquant’anni di instancabile attività come divulgatore e attivista per un’Italia più libera e moderna, Cecchi Paone si racconta per la prima volta in una chiave intima e autobiografica. Il libro ripercorre gli episodi, gioiosi, dolorosi e talvolta grotteschi, che hanno forgiato il suo impegno civile, spingendolo a diventare un punto di riferimento nella lotta per i diritti civili.
“I colori della libertà” non è solo un memoir, ma una vera e propria proposta culturale e politica. Attraverso un racconto che unisce rigore e umorismo, l’autore delinea un manifesto laico e trasversale, fondato sulla centralità dei corpi, degli affetti e dei bisogni di ogni individuo. Un invito a liberali e democratici, progressisti e conservatori, a unirsi in un’alleanza civile per un’Italia che rientri a pieno titolo nella comunità delle società aperte, dove scelte personali, famiglie plurali, ricerca scientifica e fine vita siano libere da moralismi e imposizioni. Come sottolinea il libro, la ricerca della felicità è un sorriso colorato di speranza a cui tutti hanno diritto. La prefazione del volume è a cura di Francesca Pascale.
Dialogheranno con l’autore un ricco parterre di ospiti:
Carola Barbato, coordinatrice nazionale dei Co.Re.Com
Annalisa di Nuzzo, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Castellammare di Stabia
Giovanni Minieri per Stabia Channel
Giovanna Salvati per Metropolis
L’incontro sarà moderato da Antonello Sannino, Presidente di Antinoo Arcigay Napoli.
L’evento rappresenta un’importante occasione di riflessione e confronto sui temi dei diritti civili e della libertà, nel vivo di una settimana dedicata all’orgoglio e alla visibilità.
Il tecnico gialloblù nel post partita: «Statistiche alla mano avremmo meritato la vittoria, in alcuni momenti siamo stati troppo frenetici. A La Spezia per vincere, non possiamo fare tabelle».