Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Castellammare - Anno Giubilare Mariano al Santuario Basilica di Pozzano

Solenne Celebrazione di apertura il 2 Luglio.

tempo di lettura: 2 min
06/06/2023 09:24:02

Il 2 Luglio 1874 il Venerabile Mons. Francesco Saverio Petagna incoronò solennemente l’Icona della Madonna di Pozzano, per decreto del Capitolo Vaticano. Attraverso tale privilegio venne ufficialmente riconosciuto dalla Chiesa l'antichissimo culto e la larga concessione di grazie ottenute attraverso l'intercessione della Regina e Patrona di Castellammare di Stabia.

In occasione del 150° anniversario dell'incoronazione è stato indetto un solenne Anno Giubilare Mariano impreziosito dal dono delle Indulgenze concesse dalla Penitenzieria Apostolica, per mandato dal Santo Padre Papa Francesco: i fedeli potranno lucrale l’indulgenza plenaria,dal 2 luglio 2023 al 2 luglio 2024, visitando il celebre Santuario-Basilica, custodito dai Frati Minimi di San Francesco di Paola.

Per celebrare degnamente l'Anno Giubilare è stato costituito un Comitato d'onore che è al lavoro per predisporre il calendario di appuntamenti che inizieranno Domenica 2 Luglio, alle ore 19.00, con la Solenne Celebrazione Eucaristica di apertura della Porta Santa presieduta dall'Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia Mons. Francesco Alfano, con la partecipazione delle realtà religiose, delle associazioni e le rappresentanze civili e militari del territorio.

Lunedì 10 luglio alle ore 20.00 il meraviglioso Santuario farà, invece, da 'palcoscenico' al prestigioso concerto, promosso da Pino Ruocco, dei solisti della Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti diretti dal maestro Gaetano Russo. Primo grande appuntamento sarà la festa patronale in onore della Madonna di Pozzano il 21 Luglio, che sarà preceduta da un solenne novenario e dalla serata del 20 Luglio, vigilia della solennità. Il Correttore Provinciale Padre Francesco M. Carmelita, presidente del Comitato d'onore, ha inoltre deciso di estendere quest'anno di grazia in onore della Madonna di Pozzano a tutte le comunità della Provincia Religiosa di Santa Maria della Stella comprendenti la Campania, la Sicilia e la Repubblica Democratica del Congo. Il Rettore, Padre Federico M. Rubino, unitamente alla Comunità del Santuario, invita tutta la cittadinanza ed i devoti a predisporre il cuore alla celebrazione di questo tempo di particolare grazia.

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

21 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici