Ieri sera, gli agenti della Polizia Municipale hanno sanzionato i ragazzi che trasgredivano il divieto di accesso con biciclette elettriche e monopattini nel Parco della Gentilezza di Sant’Antonio Abate e tutti i conducenti di motorini che sfrecciano per le strade limitrofe a velocità pericolose, senza rispettare limiti di velocità e buone norme di condotta, generando rumore, pericolo e disturbo alla quiete del quartiere.
«Questo perché -spiega il sindaco Ilaria Abagnale- condividendo pienamente la preoccupazione dei residenti legata alla sicurezza di una zona che dovrebbe restare sicura per bambini, famiglie e anziani, gli assessori Antonio Afeltra, Martino Abagnale, Tobia Manfuso e Catello Di Risi hanno ieri assistito gli agenti durante le operazioni sanzionatorie. Ai ragazzi è stato poi ordinato di portare i mezzi immediatamente all’esterno.»
Alla luce di quanto accaduto, il primo cittadino annuncia controlli serrati a partire da oggi:
«Da oggi i controlli saranno serrati, anche con il supporto dei Carabinieri, sia all’interno del parco che nelle strade di pertinenza. Ma non basteranno se non si parte da casa. Aiutateci a insegnare ai giovani il rispetto delle regole, a far capire che la sicurezza è un diritto di tutti e che comportamenti scorretti mettono a rischio gli altri.»
Il sindaco conclude dicendo:
«Il Parco della Gentilezza e le strade che lo circondano devono tornare a essere un luogo di serenità. Chi vorrà viverlo nel rispetto sarà sempre il benvenuto. Chi invece vorrà farne una pista, non troverà più spazio. Ora basta.»
Le Vespe pronte all’esordio stagionale contro una squadra di Serie A. Il tecnico carica il gruppo: «Abbiamo lavorato duro, serve coraggio e identità».