Cronaca
shareCONDIVIDI

Pompei - Palo pericolante nell'area mercatale, burocrazia lumaca per la messa in sicurezza

Il palo pericolante rappresenta una vera e propria spada di Damocle per quanto il venerdì accorrono al mercatino settimanale.

tempo di lettura: 1 min
di Francesco De Sio
25/01/2019 16:24:26

A Pisa la celeberrima torre, a Pompei il palo della rete telefonica. Elemento comune, la pendenza indesiderata. Ma se in Toscana l'attrattiva è ormai diventata un simbolo mondiale, nella città mariana il pericolo rischia di costare caro a qualche sfortunato cittadino.

Nell'area mercatale di via Aldo Moro, infatti, il palo pericolante rappresenta una vera e propria spada di Damocle per quanti il venerdì accorrono al mercatino settimanale. La sua condizione di instabilità è certificata ormai da mesi dalla rete arancione da cantiere che funge da 'avviso' per i passanti, senza tuttavia azzerare i rischi.

A palazzo De Fusco la questione è ben nota ed è stata affrontata a più riprese in commissione consiliare per le problematiche afferenti al corpo di Protezione civile diretto dal capitano Fontanella, comandante anche dei vigili urbani. Ma ad oggi il palo continua a restare dov'è collocato, ma l'impressione - e certamente la paura - è che in piena stagione invernale basti una raffica di vento forte per dar luogo ad una tragedia tutt'altro che inevitabile.

I consiglieri comunali Estatico e Mazzetti sono stati tra coloro che maggiormente si sono attivati per ovviare al 'pericolo pendente', ma nemmeno contattando la società telefonica che ha installato il palo si è riusciti ad arrivare a dama.

Per il momento, l'impianto telefonico resta quindi al suo posto, con la speranza che accada lo stesso ogni volta che per via Aldo Moro di trovi a transitare un cittadino. Le sollecitazioni dal Municipio alla ditta responsabile, comunque, continueranno anche nei prossimi giorni per provare a mettere in sicurezza l'area.

Video
play button

Castellammare - L'arenile rinasce, i cittadini elogiano il sindaco e confidano nel senso civico

«Finalmente ci riprendiamo il nostro mare»: l’Arenile torna a vivere e i cittadini guardano con fiducia al futuro della costa stabiese, anche in vista di una possibile lottizzazione di via De Gasperi.

12/07/2025
share
play button

Castellammare - La città riabbraccia il Parco Urbano delle Antiche Terme

21/06/2025
share
play button

Castellammare - Terme e Arenile, Ruotolo e Vozza: ne parliamo con il sindaco

10/06/2025
share
play button

Castellammare - VII Memorial Nino Musella, al Menti presenti numerosi ex calciatori compagni di squa

07/06/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici