Cronaca
shareCONDIVIDI

Pompei - Lotta al traffico di reperti archeologici, c'è il protocollo d'intesa Parco-Procura

Accordo tra il Procuratore Pierpaolo Filippelli e il Direttore Generale Massimo Osanna per contrastare il saccheggio.

tempo di lettura: 1 min
di Francesco De Sio
30/07/2019 16:21:14

Da Pompei - punto di riferimento della cultura antica mondiale - è in arrivo un modello pilota per contrastare il saccheggio e il traffico di reperti archeologici. Una sorta di 'esperimento zero' utile al contrasto al fenomeno criminale di saccheggio dei siti archeologici e di traffico dei reperti e opere d'arte: è questo l'obiettivo alla base della collaborazione istituzionale tra il Parco archeologico di Pompei e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata, già avviata con successo da tempo, che si formalizzerà con la firma di un protocollo d'intesa tra i due enti.

Nella giornata di giovedì, precisamente alle 13 presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Torre Annunziata, il Procuratore Pierpaolo Filippelli e il Direttore Generale degli Scavi Massimo Osanna firmeranno il documento e illustreranno i vari punti e gli impegni reciproci, del Parco e della Procura, alla base dell'accordo. Pochi mesi fa destò scalpore la segnalazione del consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, il quale per primo denunciò la presenza di vere e proprie aste sul web in cui si vendevano al miglior offerente frammenti della città antica con tanto di certificazione ufficiale.

Video
play button

Padova - Juve Stabia 2-2. Conferenza post gara

Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»

28/10/2025
share
play button

Gragnano - Scoperta fabbrica della droga sui Monti Lattari

27/10/2025
share
play button

Verso Padova – Juve Stabia | Conferenza stampa di mister Ignazio Abate. Interviene anche il ds Matte

24/10/2025
share
play button

Castellammare - Da simbolo di illegalità a presidio di legalità, apre l'Infopoint di via Plinio

21/10/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici