La curva dei contagi è in calo: negli ultimi 10 giorni il tasso tamponi-positivi è diminuito del 4%. Ma rimane alto il numero dei positivi tuttora presenti sul territorio comunale. Secondo quanto reso noto dal sindaco Paolo Cimmino, il numero delle persone attualmente contagiate dal Covid-19 è di 569 a Gragnano. Inoltre, a rendere ancor più preoccupante la situazione, la notizia di ulteriori 3 decessi registrati nelle ultime 24 ore. Di seguito le parole del primo cittadino gragnanese:
«Cari concittadini. «I dati che provengono dalla piattaforma regionale ci offre un quadro ancora severo ma con un apprezzabile miglioramento sulla percentuale di positività dei tamponi interrogati che dal 20% circa di soli 10 giorni fa oggi si attesta intorno al 16%. Un dato che ci fa sperare al meglio nel lungo periodo ma che ora ci impone il massimo della attenzione dal momento che il numero degli attualmente positivi continua a crescere.»
«La discrasia tra la diminuzione della percentuale di positività dei tamponi e il numero di contagi è dovuto all'ancora troppo flebile numero dei guariti. Oggi gli attualmente positivi sono 569 con 3 decessi nelle ultime 24 ore, alle loro famiglie va il mio più profondo e sincero cordoglio. Stiamo entrando nella fase acuta della terza ondata. Dobbiamo osservare con maggior rigore le norme sul distanziamento e quelle igienico-sanitarie per allontanare la minaccia del contagio.»
Il tecnico alla vigilia: «È giusto che Castellammare sogni, ma alzando troppo l’asticella si potrebbe creare stress e non dare importanza a quanto di bello è stato fatto.»