Sospesi i ricoveri in codice bianco e verde al pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. La disposizione è arrivata direttamente dal direttore del nosocomio stabiese, Mauro Muto, nel momento in cui proprio nel reparto “caldo” dell’ospedale – questa mattina – sono stati registrati ben 30 pazienti positivi al Covid. Quindi, “per garantire una adeguata assistenza ai pazienti, garantendo loro la sicurezza delle cure” sono stati sospesi i ricoveri dei casi classificati come non gravi. Questi dovranno quindi rivolgersi alle altre strutture ospedaliere del territorio che sono quelle di Sorrento e Torre del Greco.
Una situazione grave, quindi, che evidentemente si è venuta a creare nelle ultime ore visto che – proprio questa mattina – sentito da StabiaChannel, il direttore Muto aveva parlato di “situazione sotto controllo”.
Sulla vicenda sono intervenuti anche i consiglieri comunali di minoranza che si sono detti “assolutamente preoccupati per la grave situazione che rischia di fermare l'ospedale San Leonardo e bloccare i diversi servizi sanitari. In un momento storico così tragico non possiamo rischiare anche la chiusura di un reparto così importante per la salvaguardia di molte vite umane. Per questi motivi rivolgiamo un appello alla locale direzione sanitaria, al sindaco e al presidente della Regione Campania affinché si individuino al più presto le misure adeguate per risolvere questa situazione così preoccupante. Come opposizione cittadina siamo pronti a fare la nostra parte e ci dichiariamo a disposizione della locale dirigenza sanitaria per affrontare insieme la grave emergenza e per trovare le giuste soluzioni politiche. Un blocco dell'unico pronto soccorso della nostra città che raccoglie un amplio bacino di utenza anche da comuni limitrofi potrebbe essere fatale per tanti. Facciamo presto”.
Il tecnico gialloblù alla vigilia del match: «Questa squadra ha la possibilità di entrare nella storia: sappiamo quanto è importante centrare i play-off. Buglio, campionato finito. Adorante è stato recuperato.»