Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Raccolta differenziata, domenica 4 maggio appuntamento a Scanzano

Dal 18 maggio cambia il calendario della raccolta differenziata. Ma intanto gli inivili, senza i cotrolli, continuano ad inondare i marciapiedi con sacchi neri di indifferenziata conferiti tutti i giorni.

tempo di lettura: 1 min
30/04/2025 14:46:06

Sensibilizzazione sulla raccolta differenziata: nuovo appuntamento nel rione di Scazano. L'incontro è in programma domenica 4 maggio, dalle ore 10:30 alle 12:00, negli spazi della Parrocchia del Santissimo Salvatore.
L’obiettivo dell'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Luigi Vicinanza è quello di promuovere una maggiore consapevolezza e una partecipazione attiva da parte della cittadinanza nella gestione dei rifiuti.
Si tratta del terzo incontro dopo quelli del 13 aprile al Rione Savorito e quello del 27 aprile al Centro Antico.
Gli incontri serviranno anche per condividere con la popolazione il nuovo calendario di conferimento che entrerà in vigore a partire da domenica 18 maggio. Un nuovo calendario che non prevede stravolgimenti, ma solo alcuni accorgimenti. Con l'inversione dei conferimenti di domenica e lunedì. Infatti a partire dal 18 maggio ogni domenica si conferirà la frazione umido al posto del secco indifferenziato. Mentre ogni lunedì si conferirà la frazione de secco indifferenziato. 

Intanto, però, i marciapiedi di diverse zone della città continuano ad essere invasi da sacchi di rifiuti conferiti in giorni diversi da quelli previsti dal calendario della raccolta differenziata. Cittadini incivili che già il sabato mattina depositano sacchi neri di indifferenziato che sarà prelevato solo la domenica sera. E dal 18 maggio resteranno lì per ulteriori 24 ore. Bene gli accorgimenti e gli eventi di sensibilizzazione, ma è necessario anche prevedere seri controlli e multe per chi non rispetta le regole. Se non ci si riesce, allora bisogna pensare ad una raccolta differenziata diversa, perchè gli incivili hanno ormai metabolizzato di poter conferire i rifiuti mischiati ogni giorni, quando più gli fa comodo. Dove? Basta leggere i nostri articoli di denuncia che stiamo pubblicando da mesi.

Video
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

27/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia della Funivia, in Cattedrale i funerali di Carmine Parlato

26/04/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

19/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, il sindaco: «Si è spezzato il cavo di trazione»

17/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici