Foto - Le Iene
«Nessuna traccia di sangue all’interno della cabina, segno che le vittime devono essere state sbalzate fuori» questa è una delle tante informazioni raccolte da Le Iene, il programma in onda su Canale 5, sul disastro della Funivia risalente allo scorso 17 aprile, che ha provocato una profonda ferita non solo alle famiglie delle vittime, ma all’intera città di Castellammare. Questi potrebbero aprire un nuovo scenario sulla catastrofe. Nella puntata del 29 aprile Luigi Pelazza ha intervistato Massimo, il macchinista della cabina rimasta sospesa, nell'incidente della funivia del Monte Faito. Massimo oltre a raccontare i terribili momenti della disgrazia ipotizza quali potrebbero essere state le cause del disastro dove hanno perso la vita quattro persone.
Tutto porta a pensare a un malfunzionamento dei freni: il peso della fune traente, il cui cedimento ha comportato la caduta della cabina numero due, sarebbe stato tale da impedire ai freni di svolgere il proprio compito. Tutto ha funzionato come previsto, invece, per la cabina numero 1, quella a valle, dove i freni non hanno avuto problemi di aggancio. Una volta ferma, Massimo il macchinista ha calato la fune e ha fatto scendere i passeggeri, tutti illesi, uno ad uno. Per le quattro persone sulla cabina a monte, più il compianto Carmine Parlato, non c’è stata via di fuga.
L’unica buona notizia arriva dall’Ospedale del Mare, dove l’unico superstite, fratello iraniano di una delle quattro vittime, ha ripreso conoscenza e collabora con i medici. Il giovane è ancora in prognosi riservata, ma i risultati fanno ben sperare. Il giornalista ha provato a rivolgersi ad alcuni dipendenti EAV e al direttore generale dell’azienda, ma purtroppo è un silenzio assoluto. «Ti garantisco che dalle prove che facciamo noi, i freni funzionano» ha spiegato uno dei macchinisti presenti sul posto. La Procura di Torre Annunziata ha già aperto un fascicolo d’inchiesta. Nel mentre, proseguono i sopralluoghi sul luogo del crollo per trovare tutti pezzi della funivia e da questi si potrà arrivare alla verità.
Il tecnico gialloblù alla vigilia del match: «Questa squadra ha la possibilità di entrare nella storia: sappiamo quanto è importante centrare i play-off. Buglio, campionato finito. Adorante è stato recuperato.»