Un manifesto raffigurante la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a testa in giù è apparso nel rione Annunziatella, a Castellammare di Stabia. Intorno all’immagine compaiono scritte che accusano il Governo italiano di essere “complice del genocidio” e “servo degli Usa”, insieme all’invocazione “cacciare il governo Meloni”. In basso il simbolo Carc.
La rappresentazione capovolta della premier richiama un’iconografia tra le più forti e controverse della storia italiana. Quest'ultima è stata adottata stavolta su un manifesto affisso da figure intente a contestare la linea del governo italiano sul conflitto in Medio Oriente e le sue alleanze internazionali.
La presenza del manifesto pone interrogativi sui limiti dell’espressione politica e sull’uso di immagini che evocano traumi storici ancora vivi nella memoria collettiva.
Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»