Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Tutti gli scrutatori saranno sorteggiati: la Commissione elettorale cambia rotta in vista delle Regionali

Il sorteggio sarà effettuato in seduta pubblica venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 12 a Palazzo Farnese.

tempo di lettura: 1 min
29/10/2025 11:08:15

La Commissione elettorale comunale di Castelammare di Stabia si riunirà venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 12:00, nella sede del Comune, in pubblica adunanza, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione in occasione delle elezioni regionali della Campania, in programma per domenica 23 e lunedì 24 novembre prossimi.

La novità di quest’anno riguarda le modalità di selezione: tutti gli scrutatori saranno scelti esclusivamente tramite sorteggio. Una decisione che segna un cambio di passo rispetto alle ultime tornate elettorali, quando la commissione aveva optato per una soluzione mista, combinando una parte di nominativi estratti a sorte e una parte designata direttamente dai componenti politici.

Quella scelta, all’epoca, suscitò numerose polemiche tra cittadini e forze di opposizione, che avevano denunciato la mancanza di trasparenza e il rischio di favoritismi nella distribuzione degli incarichi. La decisione di tornare al sorteggio integrale mira dunque a garantire maggiore equità e imparzialità, favorendo la partecipazione di tutti gli iscritti all’albo comunale degli scrutatori in condizioni di parità.

La seduta della Commissione elettorale sarà aperta al pubblico, come previsto dalla normativa vigente, e rappresenterà un momento di trasparenza e controllo democratico sul processo di selezione.

Con l’avvicinarsi delle elezioni regionali, il Comune di Castelammare di Stabia si prepara dunque a un appuntamento elettorale all’insegna della regolarità e della correttezza amministrativa, in un clima che si preannuncia più sereno rispetto al passato.

Video
play button

Padova - Juve Stabia 2-2. Conferenza post gara

Abate: «Ci mangiamo un po' le mani per le nove occasioni create, in certe circostanze avremmo dovuto gestire meglio il pallone. Comunque, portiamo a casa un punto prezioso.» De Pieri: «Sono felice per il gol, abbiamo dimostrato di essere un gruppo forte.» Andreoletti: «Un punto che vale come una vittoria.»

28/10/2025
share
play button

Gragnano - Scoperta fabbrica della droga sui Monti Lattari

27/10/2025
share
play button

Verso Padova – Juve Stabia | Conferenza stampa di mister Ignazio Abate. Interviene anche il ds Matte

24/10/2025
share
play button

Castellammare - Da simbolo di illegalità a presidio di legalità, apre l'Infopoint di via Plinio

21/10/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici