Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Inaugurato il nuovo parcheggio della stazione Stabia Scavi

Da novembre anche la stazione entrerà in funzione a singolo binario.

tempo di lettura: 2 min
15/09/2025 11:49:58

Questa mattina è stato inaugurato il nuovo parcheggio annesso alla stazione Stabia Scavi di Castellammare, alla presenza del Presidente di EAV, Umberto De Gregorio, e del Sindaco di Castellammare, Luigi Vicinanza.
Il parcheggio, del valore di 13 milioni, è stato concesso da EAV al Comune e potrà ospitare fino a 150 posti auto, offrendo così un servizio fondamentale per pendolari, turisti e cittadini che utilizzano quotidianamente la linea ferroviaria.
A seguire, è stato visitato il cantiere della nuova stazione, attualmente in fase di completamento, che entrerà in servizio prevedibilmente ad inizio novembre. Un intervento strategico che punta a valorizzare ulteriormente l’area e a migliorare l’esperienza di viaggio per residenti e visitatori.

La nuova stazione, del valore di 21 milioni di euro, rientra tra le opere approvate nell’ambito del sistema metropolitano regionale e si rende necessaria per consentire l’attivazione della circolazione a doppio binario nella tratta Torre Annunziata – Castellammare.

La stazione Stabia Scavi andrà infatti a sostituire l’attuale fermata di via Nocera, la quale, essendo posizionata su un tratto di linea in curva, non consente la futura circolazione a doppio binario.
Il progetto ha previsto la costruzione di un nuovo fabbricato viaggiatori, composto da due corpi di fabbrica in cemento armato, collegati da un ingresso pedonale.
Pensata anche come punto di accesso privilegiato all’area archeologica di Stabia, la nuova stazione rappresenta un tassello fondamentale per la valorizzazione turistica e culturale del territorio.

I lavori sono sostanzialmente terminati e, a partire da novembre 2025 la stazione sarà attivata a singolo binario, in attesa del completamento dei lavori di raddoppio della linea previsto per il 2026. Il raddoppio fino a Castellammare è un intervento molto importante per il potenziamento del trasporto pubblico su rotaia in quanto consentirà, insieme con la messa in servizio dei nuovi treni (3 consegnati, 53 in costruzione e 44 da finanziare), la sostituzione del nuovo sistema di segnalamento E–RMTS (Alstom) ed il completamento degli interventi di potenziamento della tratta Castellamare – Sorrento, una frequenza dei treni, da Napoli verso Sorrento, ogni 12 minuti.

Video
play button

Juve Stabia - Reggiana 0-0 - L'analisi di Abate. «Dobbiamo essere più cattivi in attacco»

Il tecnico gialloblù nel post partita: «Statistiche alla mano avremmo meritato la vittoria, in alcuni momenti siamo stati troppo frenetici. A La Spezia per vincere, non possiamo fare tabelle».

14/09/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Reggiana. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/09/2025
share
play button

Sorrento - Nuova collaborazione tra Museo Correale e Bellevue Syrene

04/09/2025
share
play button

Juve Stabia - Venezia 0-0 - L'amarezza di Abate. «Difficile chiedere di più, dispiace aver perso 2 p

31/08/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici