Cronaca
shareCONDIVIDI

Napoli - Si è ripetuto il 'prodigio' della liquefazione del sangue di San Gennaro

Accolto dall'applauso di fedeli e turisti nella Cappella del Tesoro.

tempo di lettura: 1 min
di Ansa
16/12/2025 09:29:45

Si è ripetuto il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro. L'annuncio è stato dato da monsignor Vincenzo De Gregorio, abate della Cappella del Tesoro di San Gennaro, alle ore 9.13.
L'avvento del prodigo è stato accolto dall'applauso dei fedeli, ma anche dei turisti, raccolti nella Cappella.
    Il sangue era 'semi sciolto' quando l'ampolla è stata prelevata dalla teca. Quello del 16 dicembre è il terzo 'miracolo' dell'anno e celebra l'evento del 16 dicembre 1631 quando San Gennaro accolse le preghiere della popolazione e salvo' Napoli dall'eruzione del Vesuvio che la minacciava. Come da tradizione, in attesa dell'inizio delle celebrazioni, le 'parenti' di San Gennaro hanno intonato le litanie per invocare il prodigio. Nella Cappella, tra gli altri, l'assessore al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato, delegata dal sindaco Manfredi, e il principe Emanuele Filiberto di Savoia.
    'Napoli come tutte le città di ieri e di oggi aveva sofferenze, pestilenze, che oggi chiamiamo pandemie, guerre - ha detto monsignor De Gregorio - ma aveva anche il Vesuvio. il rischio che Napoli diventi pizza, mandolino e San Gennaro è sempre grande, quindi lasciamo da parte ogni feticismo". L'ampolla è stata portata in processione nella Cappella così che tutti i presenti potessero vedere.

Video
play button

Castellammare - Inaugurata la stazione Stabia Scavi

De Gregorio: «Le opere si completeranno assolutamente entro il 2026». Il sindaco Vicinanza: «E’ un'opera strategica e anche architettonicamente bella»

51 min fa
share
play button

Juve Stabia - Empoli 2-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

14/12/2025
share
play button

Juve Stabia - Empoli. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

12/12/2025
share
play button

Castellammare - Fratiell e surell, i fedeli intonano gli ultimi canti nella notte dell'Immacolata

09/12/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici