Un Family Day cittadino, promosso dalla Chiesa e sostenuto da tutte le parrocchie di Castellammare: è questa la proposta avanzata dai consiglieri comunali Pasquale D’Apice, Antonio Cimmino, Nicola De Filippo e Antonio Federico, che hanno indirizzato una lettera ufficiale a Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Francesco Alfano e a tutti i parroci della città.
L’iniziativa nasce con l’intento di celebrare e valorizzare il ruolo centrale della famiglia nella società e nella vita ecclesiale, in un tempo in cui – si legge nel documento – «la famiglia si trova spesso al centro di sfide sociali, culturali ed educative». Tra i principali obiettivi, vi sono: promuovere l'incontro e la comunione tra le famiglie delle diverse parrocchie, rafforzare il loro coinvolgimento nella vita della Chiesa, offrire alla città un’occasione di festa, preghiera e riflessione aperta a tutti, credenti e non.
Il programma ipotizzato dai promotori include la celebrazione di una Santa Messa all’aperto con benedizione delle famiglie, testimonianze di coppie, giochi e attività per tutte le età, momenti di preghiera, musica, animazione e la partecipazione attiva delle parrocchie attraverso stand tematici.
«Sogniamo una giornata in cui tutte le famiglie siano in piazza, visibilmente unite dalla fede, dalla gioia e dalla presenza della Chiesa come madre che accoglie e accompagna» – scrivono i consiglieri nella missiva indirizzata alla Curia.
La proposta, ora all’attenzione dell’Arcivescovo e del clero cittadino, rappresenta un appello a rafforzare il legame tra comunità civile ed ecclesiale attorno al valore della famiglia.
I firmatari esprimono fiducia nella “sensibilità pastorale” della diocesi stabiese, auspicando una risposta positiva e una condivisione concreta dell’iniziativa insieme alle realtà associative del territorio.
Presentata nella Reggia di Quisisana la prima edizione della competizione con Roma, Lazio, Inter e Juventus: grande entusiasmo da istituzioni e società per un evento che unisce sport, cultura e rinascita del territorio.