Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Caro spiagge, ecco quanto costerà andare al mare

Una giornata di mare e sole negli stabilimenti balneari di Pozzano costerà sempre di più alle famiglie stabiesi e ai turisti. Previsti aumenti fino al 20% per l’estate 2023.

tempo di lettura: 4 min
di Annarita Ferraiuolo
06/06/2023 08:42:09

Non bastavano i rincari per la benzina, i pedaggi e le bollette di luce e gas, quest’estate per non farci mancare nulla si aggiunge anche il caro spiagge. «Rincari minimi – spiega il presidente di FederBalneari Tarquinia, Marco Marzi – ma necessari. Tra aumenti delle materie prime e spese per le bollette lievitate, i costi di gestione degli stabilimenti sono schizzati in alto». Se prima era sufficiente pagare soltanto l’ingresso per poter accedere ai lidi di Pozzano e concedersi qualche ora di meritato relax, ora si è costretti a prendere anche le attrezzature da spiaggia. Ma per noleggiare un lettino o un ombrellone si pagherà dai 3 ai 5 euro in più rispetto alla scorsa estate; c’è chi garantisce un piccolo sconto durante la settimana e poi chiede l’aumento nel week-end. Una famiglia con bambini piccoli che vuole trascorrere una giornata al mare spende circa 80 euro e a questo prezzo eccessivo va sommato il costo del carburante, la spesa per i generi alimentari e la cifra da destinare ai parcheggiatori che varia dai 4 ai 5 euro. Dunque, ad una famiglia quest’anno una giornata in spiaggia costerà più di 100 euro, un vero e proprio lusso che non tutti possono permettersi. Il tariffario è diverso per ogni stabilimento e varia in base al giorno, all’orario di entrata e al mese. Spesso e volentieri risulta difficile consultare autonomamente il listino prezzi sul sito e per sapere quanto si andrà a spendere per trascorrere una giornata di sole e di mare è necessario effettuare una telefonata.

I prezzi:

Sul sito online del Bagno Conte è mostrato nei minimi dettagli il listino prezzi di tutta la stagione balneare. Nel mese di giugno, dal lunedì al venerdì, un lettino costa 11 euro e un ombrellone 7 euro. Nel fine settimana due lettini con l'ombrellone costano 29 euro, mentre nei giorni festivi 37 euro.

Al Lido Moderno occorrono nel fine settimana 10 euro per un lettino, 10 euro per una sdraio e 6 euro per l'ombrellone. Dal lunedì al venerdì il lettino e la sdraio hanno un costo di 9 euro. Questi prezzi cambiano nel mese di agosto.

Allo Stone Beach dal lunedì al venerdì, un lettino costa 16 euro, un ombrellone 10 euro e una sdraio 14 euro; il sabato e la domenica il lettino costa 22 euro e la sdraio 20 euro, mentre resta invariato il costo dell’ombrellone. Invece, ad agosto, dal lunedì al venerdì, un lettino costa 22 euro e una sdraio 23 euro; il sabato e la domenica il prezzo del lettino sale a 25 euro e la sdraio a 23 euro.

Per trascorrere un’intera giornata di relax al Lido lo Scoglio servono 13 euro per un lettino e 6 euro per l'ombrellone. Invece, per trascorrere mezza giornata bastano 9 euro per un lettino, 5 euro per un ombrellone e 8 euro per la sdraio.

Al Famous Beach, nei mesi di giugno e luglio, ci vogliono 13 euro per un lettino, 12 euro per una sdraio e 10 euro per un ombrellone, mentre nel fine settimana un lettino costa 18 euro, la sdraio 17 euro e l’ombrellone 13 euro. Dal lunedì al venerdì, se si entra dopo le 14 e 30 il costo del lettino scende a 11 euro. Nel mese di agosto il costo giornaliero del lettino è 18 euro, la sdraio 17 euro e l’ombrellone 13 euro e se si entra dopo le 14 e 30 il costo del lettino si riduce a 15 euro.

Per rilassarsi al Bikini occorre spendere 60 euro per un ombrellone e due lettini, più il costo del servizio prenotazione di 3,99 euro. I bambini tra i 5 e i 12 anni devono anche pagare un contributo a testa per poter usufruire dei servizi. 

Da queste cifre esorbitanti si può desumere che ad attendere gli stabiesi sarà un’estate rovente sotto il punto di vista del caro spiagge e non mancano le polemiche. “La spiaggia e il mare fanno parte del demanio e quindi fanno parte dello Stato – afferma un residente all’Acqua della Madonna – Non è certo proprietà dei gestori dei famosi lidi. Quindi uno si presenta al botteghino e dice che vuole usufruire solo della spiaggia e non dei servizi che offre il gestore. Questo succede in tutto il mondo, solo in Italia si paga per poter accedere ad un bene comune”. Come è ben noto, le concessioni balneari scadranno a fine anno e il Comune dovrà prevedere un bando pubblico per assegnarle nuovamente. Sono otto le concessioni da rinnovare sul litorale di Castellammare di Stabia, nella zona di Pozzano: La Limpida, Lo Scoglio, Garden Beach, Bagno Elena, Bagno Conte, Lido Moderno, Stone Beach, Famous Beach. Come sostiene l’avvocato Angelo Greco, fondatore e direttore del sito web La Legge per Tutti, “I cittadini hanno il diritto di entrare gratuitamente in uno stabilimento e di transitarvi per arrivare alla battigia. Solo se usufruiscono dei servizi messi a disposizione dal lido devono pagare.”

Video
play button

Pompei - Necropoli e calchi vittime eruzione, un nuovo percorso negli scavi

Un nuovo percorso di visita, al termine degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

16 ore fa
share
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici