Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Acqua della Madonna, si continua ad attingere alla fonte nonostante il divieto

Da maggio 2021 si attende la restituzione della storica acqua agli stabiesi, dopo la contaminazione da nichel e i lavori per la riqualificazione dell’impianto. Ignoti i tempi e i motivi del divieto prolungamento, ma la mescita va avanti indisturbata.

tempo di lettura: 1 min
di red
08/08/2022 12:44:30

Il divieto di mescita è ancora lì, ben visibile su quelle poche righe stampate su un foglio di carta. L’Acqua della Madonna non è ancora tornata fruibile, ma in tanti continuano ad attingere alla sorgente. Non importa se un’ordinanza risalente a maggio 2021 non sia stata ancora cancellata, a seguito della presenza riscontrata di nichel oltre soglia. Sin dalle prime ore dell’alba, si registra un flusso costante di persone che fanno tappa alle fontane presenti sulla banchina dell’Acqua della Madonna. Troppo duratura la rinuncia alla mescita di quell’acqua che costituisce uno dei simboli della tradizione stabiese. Un bene di cui la città è stata privata da oltre un anno, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori per la sostituzione delle vecchie condutture, ormai erose a causa della scarsa manutenzione, con i nuovi tubi in polietilene ad alta densità (pad), in grado di ridurre ai minimi termini il fenomeno della contaminazione dell’acqua. Da mesi si attendeva soltanto l’ok dell’Asl per restituire al pubblico le storiche fontane. Ma intanto le analisi periodiche non si svolgono più dal 2021. E il dubbio che le acque siano ancora contaminate si fa largo anche tra alcuni utenti, che confidano in un intervento in tempi rapidi ed anche in maggiore chiarezza per conoscere il destino dell’Acqua della Madonna e dell’Acqua Acidula, le ultime acque, in ordine di tempo, che sono state sottratte alla città senza una prospettiva chiara sui tempi e sulle modalità con cui torneranno ad essere fruibili.

Video
play button

Castellammare - Via Crucis, la rappresentazione in abiti d'epoca

La strada che Cristo percorse, con la croce sulle spalle, dal tribunale di Pilato fino al luogo della crocifissione sulla cima del Calvario, è stata messa in scena da oltre 30 attori in costumi dell’epoca, parata di cavalli con biga, percussioni, posizionati lungo il percorso bracieri e fiaccole, corde, cartelli.

25/03/2024
share
play button

Sorrento - Juve Stabia 1-2. Apoteosi gialloblù, l'abbraccio dei tifosi al Viale Europa

24/03/2024
share
play button

Castellammare - Vasame, l'amore è rivoluzionario: Enzo Gragnaniello e Marisa Laurito incantano

18/03/2024
share
play button

Foggia - Juve Stabia. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

16/03/2024
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici