Terza Pagina
shareCONDIVIDI

Lettere - Borgo di Vino, al via una tre giorni di festa

Un evento che si terrà in uno dei più iconici borghi medievali della provincia di Napoli.

tempo di lettura: 1 min
di Andrea Pio Bellavista
15/09/2023 08:59:23

La tradizionale festa, giunta alla sua V edizione – la prima post pandemia - glorifica il rinomato vino di Lettere conosciuto in tutto il mondo. Un evento che si terrà in uno dei più iconici borghi medievali della provincia di Napoli.

Nel piccolo comune di Lettere nei giorni di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre, le piccole strade si San Nicola, che accoglie uno dei migliori vigneti del posto, farà da sfondo a “Borgo Di Vino” edizione 2023, con le due prime serate accompagnate da festa, degustazioni, musica jazz e non solo. Domenica 17 sarà invece organizzato un pranzo su prenotazione. Il vino verrà disposto assieme a dei tipici piatti tradizionali letteresi, in un’atmosfera unica che solo gli antichi borghi medievali sanno dare, tra magia ed incanto, per lasciarsi andare tra la bellezza di un posto unico.

Tra i tanti personaggi famosi che hanno elogiato il vino di Lettere troviamo Mario Soldati che scrisse: «Lettere, un piccolo comune, quattro case sparse sopra Gragnano: vino letterario, e cioè irreale; … Paesaggio alpestre, rupestre, pastorizio e un insieme foltissimo di vegetazione. Valloncelli, dossi, poggi preromanici. E, tra le vigne, i lecci, i noci, i castagni, a picco sulla piana di Pompei, in vista di Castellammare, del golfo, delle isole lontane e del Vesuvio.»  Un vero insieme di cultura e tradizioni enogastronomiche e arte che si sposano tra di loro per un fine settimana che si preannuncia come uno dei più gustosi della provincia di Napoli. L’evento è realizzato dalla pro loco e patrocinato dalla Regione Campania e dal comune di Lettere. Le prenotazioni per il pranzo domenicale si possono effettuare tramite messaggio WhatsApp al numero della pro loco (329 935 0986).

Video
play button

Gragnano - Grande successo 'Bacco e Cerere', connubio tra enogastronomia e storia

Grande successo per la prima edizione dell’evento enogastronomico “Bacco e Cerere” ospitato dalla comunità parrocchiale di Madonna delle Grazie. Numerose le personalità di rilievo che hanno preso parte alla manifestazione, tra cui il sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, il primo cittadino di Santa Maria la Carità, Giosuè D’Amora, l’avvocato Francesco Bocchini, il “Baronetto di Posillipo” Gianni Improta e numerosi scrittori, giornalisti enogastronomici e archeologi. In questa suggestiva cornice gli chef stellati Nicola Somma ed Eustachio Cannavale hanno rivisitato un piatto dell’antica tradizione romana, lagane e ceci, che ha estasiato il palato dei numerosi visitatori. Un’esperienza, in grado di miscelare gusto, cultura e storia, assolutamente da ripetere.

19/09/2023
share
play button

Castellammare - Acqua della Madonna e Acidula ancora chiuse, il punto dei commissari

31/08/2023
share
play button

Pompei - Ricostruita la vita degli schiavi a Civita Giuliana

20/08/2023
share
play button

Castellammare - Colpo al clan Cesarano, sigilli a concessionaria e società di noleggio auto e imbarc

11/08/2023
share
Tutti i video >
Terza Pagina







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici