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Come migliorare il tuo brand personale con le firme e-mail

tempo di lettura: 11 min
07/07/2023 10:59:55

Il brand è una delle risorse di marketing più efficaci, soprattutto quando è personale. L'e-mail di tutti i giorni è un canale segreto di marketing a basso costo e ad alto ROI che molte persone non conoscono. Bisogna metterli insieme e si ottiene una combinazione perfetta per promuovere il brand!

Il branding della firma e-mail è importantissimo: ecco perché!

Che cos'è una firma e-mail?

Una firma e-mail è una sezione a piè di pagina del tuo messaggio di posta elettronica. Di default, è impostata su una frase del tipo "Cordiali saluti" o "Distinti saluti". Tuttavia, puoi usarla per fare molto di più. Il problema è che se vuoi che le tue email abbiano un aspetto personale e umano, non puoi usare tutti quegli accorgimenti aziendali come i template delle e-mail.

La firma dell'e-mail è un elemento che si configura per essere inserito in ogni e-mail. Quindi, non è così impersonale, ma serve come spazio per i contenuti.

Perché la firma e-mail è importante per il personal branding e il marketing?

Le firme e-mail possono incrementare la notorietà del marchio, accrescere il coinvolgimento e promuovere il valore del tuo marchio con i tuoi contenuti brandizzati. Aiuta a proteggere e a rafforzare la reputazione del tuo marchio per ottenere risultati concreti.

Un'altra risposta è che è vantaggiosa. Non costa quasi nulla creare questo canale di marketing e serve come campagna costante che sfrutta l'attività che già svolgi. È quindi un canale di marketing a basso costo e ad alto potenziale, che ti aiuta a vendere con ogni email che invii, a prescindere che tu ci provi o meno.

Potresti pensare di aver già incentrato la tua campagna di marketing su tante piattaforme diverse, come i social media, i video, il tuo sito web o la tua newsletter. Vale davvero la pena aggiungere funzioni di marketing alla tua firma e-mail? Decisamente sì.

Secondo un sondaggio, il 62% delle aziende utilizza già l'E-mail Signature Marketing (ESM). Quindi, se non vuoi restare indietro rispetto alla concorrenza, questo è il momento giusto per iniziare. 

Come già menzionato, la creazione di un ESM non richiede particolari risorse per creare una firma e-mail con funzioni di marketing, quindi può essere un'operazione potenzialmente molto redditizia, a basso rischio e a basso costo.

Sebbene l'importanza del branding della firma e-mail sia palese, ecco i modi pratici in cui puoi utilizzare il branding della firma e-mail per promuovere il tuo marchio.

14 modi in cui il branding delle firme e-mail può potenziare il tuo marchio

#1 L'email contribuisce alla visibilità del marchio

Le attività sono fatte di numeri. Ipotizziamo che la tua azienda abbia 10 dipendenti, ognuno dei quali invia 1.000 e-mail al mese (una media accettabile). Quindi, si parla di un totale di 120.000 e-mail all'anno. Con un tasso di apertura del 99%, sono ben 111.880 le impressioni annuali che le tue firme e-mail suscitano sul marchio.

#2 Modelli per dare un'immagine professionale del marchio

Quando realizzi le firme e-mail per promuovere il tuo marchio, ogni elemento (immagine, font, colore e logo) deve rispettare le linee guida della tua brand identity. È il biglietto da visita digitale dei tuoi dipendenti e deve lasciare la giusta impressione.

#3 Controlla le firme a livello centrale per garantire l'omogeneità al brand dell'azienda

La coerenza è fondamentale per avere un branding forte. Che la tua azienda abbia 1.000 o 10 dipendenti, occorre che tutte le loro e-mail siano coerenti con il marchio. Tutto ciò che devi fare è scegliere un software per le firme e-mail che ti permetta di avere il controllo centrale delle firme dei dipendenti a prova di alterazione. Aggiorna tutte le firme in un attimo, evita che i dipendenti si lascino andare alla creatività con le loro firme ed elimina le possibilità di danneggiare il marchio.

#4 Assicurati che il tuo marchio venga rappresentato sempre nel modo giusto su tutti i dispositivi.

Non devi consentire che dispositivi e client di posta elettronica danneggino il tuo marchio. La tua brand identity deve avere lo stesso aspetto sui dispositivi mobili e su quelli desktop.

#5 Aggiungi elementi interattivi per aumentare il coinvolgimento sociale del marchio

La firma e-mail deve essere l'elemento cardine della strategia di social media marketing del tuo marchio. Tutto ciò che devi fare è aggiungere alla tua firma delle icone interattive dei social media e dei link ai profili dei tuoi social media. Devi assicurarti che i destinatari ricevano i messaggi più recenti del marchio includendo solo le piattaforme di social media che gestisci attivamente.

#6 Aggiungi un banner per l'email marketing

I banner interattivi rendono ogni email uno strumento di brand marketing. Devi utilizzare le migliori immagini che catturano l'attenzione, un titolo convincente per il banner dell'email e una call-to-action chiara per invogliare i destinatari a cliccare sui video informativi, sugli ebook, sui casi di studio, sui blog, sui siti web, sulle ultime promozioni del marchio e persino sulla tua piattaforma di vendita.

Gli alert dei click in tempo reale possono aiutare il tuo team di vendita e assistenza a rispondere prontamente a qualsiasi coinvolgimento dei destinatari.

#7 Rifletti la struttura del tuo marchio con le firme

Se la tua azienda ha stabilito dei sotto-marchi o delle aziende costituenti per particolari servizi o prodotti, aggiungi un sotto-marchio nella firma e-mail accanto al marchio principale. Inoltre, è possibile creare un doppio marchio o una firma e-mail sulle firme e-mail per illustrare la gerarchia del tuo marchio, mantenendo al contempo l'integrità del brand della tua azienda.

#8 Rafforza la reputazione del tuo marchio con un link alle recensioni

Le recensioni online possono rafforzare o distruggere la reputazione di un marchio. Se il tuo marchio ha una valutazione a 5 stelle, devi riportarlo nella firma della tua email e inserire il link al sito delle recensioni in modo che i destinatari possano cliccarci sopra e controllare di persona. Puoi anche aumentare la reputazione del brand aggiungendo una call-to-action nelle tue firme e richiedendo recensioni ai destinatari. Le recensioni contribuiscono ad aumentare il ranking di ricerca e la reputazione online del tuo marchio.

#9 Evidenzia i premi e i riconoscimenti del brand

In alcuni settori (medico, finanziario, legale) l'accreditamento professionale è atteso ed essenziale. Rassicura i destinatari presentando i tuoi riconoscimenti nella tua firma, con un link alle descrizioni dettagliate sul tuo sito web. Puoi anche conferire al tuo marchio una qualità da vera star aggiungendo i premi e linkando tutti i dettagli e la copertura dell'evento in cui sono stati assegnati.

#10 Responsabilità sociale del tuo marchio

Se vuoi promuovere le iniziative sociali del tuo marchio o le sue credenziali ecologiche, puoi farlo nella firma della tua e-mail aziendale. Ti basterà aggiungere i loghi o le icone delle iniziative e degli enti di beneficenza che hai scelto e collegarli direttamente al contenuto "supporto alla responsabilità sociale" del tuo sito in modo che i destinatari possano informarsi.

#11 Proteggi il tuo marchio con un disclaimer legale via e-mail

Proteggere il tuo marchio è importante tanto quanto promuoverlo. L'email è pensata per soddisfare le normative di settore, aziendali e di conformità legale più ampie. Una giusta clausola di esclusione della responsabilità aiuta a garantire che il tuo marchio aziendale sia coperto per quanto riguarda il copyright, il codice di condotta, la riservatezza e i contratti.

#12 Incrementa la fedeltà del marchio con una "iscrizione" nella tua firma

È sufficiente inserire una semplice call-to-action "iscriviti ora" nella firma dell'email per accrescere il programma di fidelizzazione o il database della newsletter del tuo marchio. Adottandolo attivamente, il pubblico potrà interagire direttamente con il tuo marchio e tu potrai facilmente tenerlo in primo piano con gli aggiornamenti del programma di fidelizzazione, le promozioni, una newsletter periodica, il valore della vita del cliente e l'aumento delle probabilità di vendite future.

#13 Rafforzare la cultura del marchio aziendale con l'email signature branding su internet

Se vuoi che tutto il tuo staff respiri e viva il tuo brand, aggiungi banner e firme brandizzate alle e-mail interne. Questo aiuta ad ottenere maggiore soddisfazione nei sondaggi, ad iscriversi agli eventi sociali e ad incrementare le opportunità di coinvolgimento. Grazie a tutti questi fattori, potrai facilmente promuovere nuove sessioni di formazione e politiche aziendali. Tutto ciò contribuirà a rafforzare la cultura aziendale e a mantenere tutti "nel brand".

#14 Tracciare il coinvolgimento per misurare il successo del signature branding

Devi sapere chi nel tuo team invia il maggior numero di e-mail brandizzate e quali destinatari fanno clic sui tuoi contenuti brandizzati. Se vuoi capire quanto le tue firme e-mail siano efficaci in termini di coinvolgimento del marchio, ti serve un software di gestione delle firme e-mail con analisi e reportistica, click-through dei destinatari e tracking di ogni e-mail brandizzata.

Continua a leggere per scoprire come utilizzare la tua firma e-mail per la tua attività.

Creare una firma e-mail in pochi clic

Esistono 3 modi per creare la tua firma e-mail:

  • Come testo semplice
  • Come immagine
  • Come codice HTML

I primi due sono veramente basilari. Il testo semplice limita le possibilità creative e un'immagine non può essere modificata facilmente. In più, alcuni client di posta elettronica potrebbero considerarla come spam.

Allora come si fa a creare una firma e-mail in HTML?  

Se non sai programmare, puoi utilizzare un generatore di firme e-mail online, come MySignature.

I generatori di firme e-mail offrono un pratico editor online dove si possono modificare e organizzare tutte le cose di cui abbiamo parlato prima. 

Inoltre, MySignature offre template pronti all'uso e anche una galleria di banner che ti consente di scegliere tra banner dal design accattivante e di collegarli a qualsiasi contenuto si desideri. Così otterrai la migliore CTA possibile ben posizionata nel piè di pagina di ogni e-mail inviata. 

Cosa Includere Nella Firma E-mail

Ecco le informazioni più importanti che puoi inserire nella tua firma e-mail:

  • Nome, (iniziale del secondo facoltativa), cognome - Valuta la possibilità di utilizzare un carattere più grande, un colore diverso o semplicemente di sottolinearlo. Non utilizzare un nickname.
  • URL del Sito/Blog/Social Media - Quando crei il tuo personal brand, è una buona idea inserire un link ai tuoi siti di social media attivi nella firma e-mail. Puoi utilizzare delle icone per indicare i profili social, ma assicurati che nella firma non ci siano troppe icone o immagini. 
  • Piccola foto o logo personale (facoltativa) - Se ne usi una, assicurati che sia di piccole dimensioni (50×50 pixel sono sufficienti per un'immagine o un logo).
  • Tasto CTA o banner. 

Conclusione

Il marchio personale è un aspetto che ogni imprenditore deve curare. Non si sa mai quando e come potrà esserti utile. Proprio come per le grandi aziende, se le persone ti riconoscono per il nome o la foto, la tua opinione è considerata come quella di un esperto.

Utilizzare una firma e-mail è probabilmente il modo migliore e più semplice per promuovere il proprio brand personale. È sempre presente in fondo a ogni email che invii. Anche se scrivi soltanto 10 e-mail al giorno, con una firma e-mail queste si trasformano in 300 promozioni del tuo marchio personale.

 

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